Premio Bergamo, ecco i finalisti
Nominata la giuria, le date degli incontri

Andrea Cortellessa, critico letterario e membro del Comitato Scientifico del Premio, ha presentato i cinque libri finalisti, analizzando dettagli e particolarità della scrittura di ognuno.

Rivelati i nomi dei cinque titoli finalisti e i nomi dei loro autori del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo. Eccoli: La gemella H di Giorgio Falco (Einaudi); È di vetro quest’aria di Monica Pareschi (Italic Pequod); Stati di grazia di Davide Orecchio (Il Saggiatore); La vita in tempo di pace di Francesco Pecoraro (Ponte alle Grazie) e La fabbrica del panico di Stefano Valenti (Feltrinelli).

La serata di presentazione si è aperta con l’introduzione del presidente Massimo Rocchi che ha sottolineato l’importanza di questi trentuno anni del Premio, grazie alla tenacia e all’impegno di chi l’ha iniziato e di chi lo sta proseguendo, e grazie soprattutto a Istituzioni e Soci che lo hanno sostenuto finanziariamente. L’auspicio è di una partecipazione cittadina allargata alla vita letteraria di Bergamo, che si manifesti accomunando realtà diverse ma tutte integrabili che già operano sul territorio, affinchè diventino un riferimento stabile e consolidato per chi ama i libri e gli scrittori.

Infine, con sorteggio pubblico, è stata ufficializzata anche la composizione della Giuria popolare con più di 25 anni : 46 persone sono state nominate ed estratte tra le 300 richieste di candidature pervenute alla Segreteria del Premio.

I libri finalisti, infine, che si potranno acquistare anche durante gli incontri con gli scrittori, si troveranno nelle librerie che aderiscono numerose alla Manifestazione (13 tra città e provincia) e di cui potete trovare l’elenco nel sito del Premio e nei programmi distribuiti in città.

Il calendario degli incontri con i finalisti, alla Biblioteca Tiraboschi alle 18, è così suddiviso:
giovedì 5 marzo Giorgio Falco
giovedì 12 marzo Monica Pareschi
giovedì 19 marzo Davide Orecchio
giovedì 26 marzo Francesco Pecoraro
giovedì 9 aprile Stefano Valenti

Per tutte le info www.premiobg.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA