Premio Bergamo, i cinque libri finalisti

Romolo Bugaro con «Dalla parte del fuoco» (editore Rizzoli), Cristiano Cavina con «Alla grande» (ed. Marcos y Marcos), Luigi Grazioli con «Lampi orizzontali» (ed. Greco), Valeria Parrella con «Mosca più balena» (ed. Minimum fax) e Paolo Ruffilli con «Preparativi per la partenza» (ed. Marsilio) sono i cinque finalisti della XX edizione del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo. Le loro opere sono state presentate oggi pomeriggio nella Sala Traini del Credito Bergamasco, in via San Francesco d’Assisi, dal presidente dell’Associazione organizzatrice Carlo Simoncini, dallo scrittore Lucio Klobas in rappresentanza del Comitato Scientifico e dalla giornalista Mimma Forlani, coordinatrice degli «incontri con gli autori».

Nell’occasione, con il sorteggio pubblico dei membri «over 25» sulla base di tutte le domande pervenute alla Segreteria del Premio, è stata ufficializzata anche la composizione della Giuria Popolare che avrà il compito di decretare il vincitore assoluto del Premio Bergamo 2004. La componente della Giuria Popolare formata dagli «over 25», la più numerosa, sarà come di consueto l’ultima ad essere definita: per quanto riguarda le altre categorie di lettori coinvolti (quelle dei giurati «storici», della giuria giovane al di sotto dei 25 anni, dei gruppi di lettura e dei gruppi classe), infatti, le operazioni di selezione si sono già svolte per opera della Segreteria del Premio e del Servizio Giovani del Comune di Bergamo.

Come nelle precedenti edizioni, gli oltre cento componenti della Giuria Popolare avranno la possibilità di incontrare gli autori nel corso di cinque appuntamenti pubblici che si svolgeranno in città nei prossimi mesi, secondo un calendario in via di definizione.

Il calendario degli incontri

- Martedì 24 febbraio

CRISTIANO CAVINA

ALLA GRANDE

Edizione Marcos y Marcos

- Martedì 2 marzo

ROMOLO BUGARO

DALLA PARTE DEL FUOCO

Edizione Rizzoli

- Martedì 9 marzo

VALERIA PARRELLA

MOSCA PIÙ BALENA

Edizione minimum fax

- Martedì 23 marzo

LUIGI GRAZIOLI

LAMPI ORIZZONTALI

Edizione Greco Greco

- Martedì 30 marzo

PAOLO RUFFILLI

PREPARATIVI PER LA PARTENZA

Edizione Marsilio

Gli incontri avranno luogo alle ore 18 nella ex Sala Consiliare di via Tasso 4, Bergamo

Per maggiori informazioni:

www.premiobg.it(04/02/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA