Premio Michelangelo Merisi Un concorso di pittura a Caravaggio

Premio Michelangelo MerisiUn concorso di pittura a CaravaggioTorna anche quest’anno il premio Michelangelo Merisi «il Caravaggio», concorso nazionale di pittura contemporanea a tema libero, giunto ormai alla quinta edizione. Organizzato dal Gruppo artistico «Il Caravaggio», con il patrocinio della Provincia di Bergamo e del Comune di Caravaggio in collaborazione con l’Avis cittadina, il premio lascia agli artisti totale libertà di tecnica (con esclusione delle sole opere in bianco e nero) e di tema.

«Il concorso vuole essere l’occasione per esplorare il panorama nazionale della pittura contemporanea, offrendo un arricchimento e una possibilità di confronto ai nostri artisti locali», spiegano gli organizzatori. «Per questo ci auguriamo che prosegua la tendenza già registrata nelle scorse edizioni di una partecipazione sempre più ampia, non solo numericamente ma anche geograficamente».

La giuria - composta da Sem Galimberti, Callisto Rossi, Adriano Rossoni, Marcello Annoni e Beppe Facheris - assegnerà al vincitore un premio acquisto di mille euro, offerto dal Comune di Caravaggio.

A seguire un secondo premio da 750 euro, due da 500 euro, e 26 premi da 350 euro, da assegnare a mostra aperta, oltre a un riconoscimento speciale di 100 euro, riservato alle opere ad acquarello.

Termine ultimo per la consegna delle opere (nelle date segnalate dal bando) sono le 12 di sabato 26 aprile. La mostra verrà inaugurata domenica 11 maggio all’Auditorium del Centro civico San Bernardino.

Ulteriori informazioni ai numeri 334/3289377 e 338/7529227.

(15/04/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 16/04/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA