Primo Mazzolari: al Centro Congressi l’anteprima del film della Rai

Si terrà mercoledì 21 aprile alle 20.45 presso il Centro Congressi Giovanni XXIII una tavola rotonda intitolata «Primo Mazzolari, uomo dell’argine» a cura del Centro di Pastorale Sociale della Diocesi di Bergamo. L’idea di questo evento nasce dalla produzione da parte di Rai 3 di un film per la televisione sulla figura del sacerdote di Bozzolo di cui verranno proiettati alcuni spezzoni in anteprima assoluta durante la serata. Mazzolari è uomo dell’argine perché in tempi in cui tutti cedettero Mazzolari tenne ferma quella barriera morale contro la prepotenza, in nome delle disarmata forza del vangelo.

L’autore e regista Gilberto Squizzato, che si è avvalso soprattutto della testimonianza diretta di Arturo Chiodi per ricostruire la vicenda complessa e avvincente di questo profeta che anticipò anche molte delle riforme del Concilio Vaticano II, ha realizzato un real movie che verrà trasmessa da Rai 3 in due puntate da 100 minuti ciascuna.

Alla tavola rotonda della serata sarà moderata da Vincenzo Bombardieri, ex senatore bergamasco estimatore di Mazzolari, e i principali realizzatori del film. Saranno infatti presenti il regista e autore, Gilberto Squizzato, Ennio Chiodi, autore del soggetto e figlio di uno dei principali discepoli di don Primo Mazzolari e Maurizio Tabani, attore bergamasco che impersona la figura di Mazzolari nella veste di parroco a Bozzolo.

A don Giuseppe Giussani, presidente della Fondazione Mazzolari, spetterà invece il compito di tracciare un profilo della figura di don Mazzolari. Al termine degli interventi è previsto un dibattito. Nel corso del serata, per gentile concessione di Rai 3, saranno proiettati in anteprima assoluta alcuni spezzoni del film «Mazzolari, uomo dell’argine».

(15/04/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA