Pronti per la lunga notte degli Oscar?
Si inizia all’1 di notte, il clou è dalle 2,30

Si annuncia una lunga notte per chi non resiste e vuole sapere in diretta chi vincerà gli Oscar 2015.

La cerimonia, molto lunga, inizierà alle 16 ora di Los Angeles (cioè l’1 di notte italiana): per un’ora e mezza si farà però solo il pre-show, cioè l’introduzione alla cerimonia mostrando l’arrivo degli ospiti e gli speciali sugli attori, registi e film candidati. La cerimonia vera comincerà alle 17,30 ora di Los Angeles (2,30 in Italia).

È Milena Canonero l’unica candidata italiana agli Oscar 2015. Il film del quale ha curato la realizzazione dei costumi è l’onirico «Grand Budapest Hotel» di Wes Anderson, che ha ottenuto il record di candidature, nove a parimerito con «Birdman». Uscito a marzo, in periodo lontano dalla stagione degli Oscar, il film di Anderson ha dimostrato di saper rimanere saldo nella memoria dei membri dell’Academy e ora è fra i candidati nella lista più importante insieme a «Birdman» di Alejandro G. Inárritu, «American Sniper» di Clint Eastwood, «Boyhood» di Richard Linklater, «The Imitation Game», «Selma», «La teoria del tutto» e «Whiplash»: otto film candidati in tutto, il numero più basso di nomination da quando all’Accademy si è deciso che il massimo di candidature salisse da cinque a dieci.

Dopo «Birdman» e «Grand Budapest Hotel» si piazzano «The Imitation Game», con otto candidature, «American Sniper» e «Boyhood» sei ciascuno, mentre a quota cinque ci sono «Whiplash», «Interstellar» e «Foxcatcher».

Meryl Streep è ancora una volta in lista, grazie alla sua interpretazione della strega-matrigna di Raperonzolo nel musical di Bob Marshall «Into the Woods» e ha raggiunto il ragguardevole primato delle 19 candidature, mentre Bradley Cooper è alla sua terza consecutiva (le prime due però erano fra i non protagonisti) grazie alla sua interpretazione del cecchino Chris Kyle nel dramma sulla guerra in Iraq «American Sniper». Insieme a Cooper sono stati candidati Michael Keaton per «Birdman», fresco di Golden Globe per la stessa categoria, Steve Carell per il dramma sportivo «Foxcatcher» e gli inglesi Benedict Cumberbatch, che interpreta il matematico Alan Turing in «The Imitation Game», ed Eddie Redmayne, anche lui nei panni di uno scienziato, Stephen Hawking, in «La teoria del tutto».

La Streep è candidata anche come migliore attrice non protagonista insieme a Patricia Arquette, che per «Boyhood» ha appena ottenuto un Golden Globe, Laura Dern per «Wild», Keira Knightley che interpreta la matematica Joan Clarke in «The Imitation Game» ed «Emma Stone», problematica figlia del protagonista Riggan, in «Birdman», film che sfida ogni genere cinematografico e mescola il genere fumettistico al cinema d’autore e che a settembre aveva aperto il festival di Venezia.

La lista delle migliori attrici protagoniste è composta da Julianne Moore, già data fra i favoriti alla vittoria per il dramma sull’Alzhaimer «Still Alice», Rosamund Pike cattivissima protagonista di «Gone Girl - L’amore bugiardo», Reese Witherspoon per «Wild», Felicity Jones per «La teoria del tutto» e l’attrice francese Marion Cotillard protagonista di «Two Days, One Night».

Quella degli attori non protagonisti vede in lizza Robert Duvall per «The Judge», Ethan Hawke per «Boyhood», Edward Norton per «Birdman», Mark Ruffalo per «Foxcatcher» e J. K. Simmons per «Whiplash». Sempre gli stessi titoli si ripetono anche nella categoria miglior regista, dove sono in lizza Bennett Miller, Alejandro G. Iárritu, Richard Linklater, Wes Anderson e Morten Tyldum.

L’attesissima cerimonia di premiazione dell’87ª edizione degli Academy Awards, andrà in onda in diretta su Sky Cinema Oscar stasera dalle 22.50 e in contemporanea in chiaro su Cielo. Si parte alle 20 con gli speciali. Alle 23 partirà il collegamento con il Red Carpet e la consueta sfilata di star e alle 2.30 la ufficiale di premiazione in diretta dal Dolby Theatre di Los Angeles.

Sky Cinema Oscar riproporrà la messa in onda integrale della cerimonia anche lunedì 23 febbraio a partire dalle 10,30. Sempre lunedì, alle 21.10 sarà trasmesso «Il meglio della Notte degli Oscar 2015», che ripercorrerà i momenti salienti dell’evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA