Prosa al Donizetti: arrivano Orsini e Solenghi

Otto titoli, di cui cinque nuove produzioni prossime al debutto e un fuori abbonamento proposto appositamente per il 31 dicembre, per un cartellone - quello della stagione di prosa 2007-2008 del teatro Donizetti – che propone grandi interpreti e compagnie di livello. Una stagione teatrale - messa a punto per il Teatro Donizetti dai consulenti Roberta Arcelloni, Maria Grazia Panigada, Annamaria Testaverde – volta a portare in palcoscenico cultura (con i grandi autori quali Pirandello, Goldoni, Svevo, Tolstoj) e qualità. Un binomio importante che sancisce ancora una volta l’attenzione che il teatro Donizetti ha verso i grandi classici ma anche le novità e i debutti artistici che nel panorama nazionale caratterizzeranno la prossima stagione teatrale.

Al teatro Donizetti vedremo infatti su otto spettacoli ben cinque nuovi allestimenti che le compagnie porteranno in scena in prima rappresentazione tra la fine di giugno e il prossimo febbraio e successivamente nelle tournée che toccheranno anche il palcoscenico di Bergamo. Inoltre, il teatro Donizetti anche per la prossima stagione manterrà invariati il costo di biglietti e abbonamenti: una mirata politica dei prezzi che non vedrà alcun aumento delle tariffe per andare incontro alle esigenze degli spettatori.

Il sipario si aprirà così venerdì 7 dicembre con «Molly Sweeney» di Emilia Romagna Teatro Fondazione con Umberto Orsini e si concluderà domenica 18 maggio con «Inventato di sana pianta» del Piccolo Teatro di Milano per la regia di Luca Ronconi. Il cartellone 2007-2008, dunque, è ricco di grandi nomi del teatro: da Umberto Orsini a Toni Servillo, da Gianrico Tedeschi a Anna Bonaiuto, e poi Tullio Solenghi, Iaia Forte e, per la prima volta a Bergamo, la compagnia canadese Cirque Eloize che, insieme al Teatro Sunil di Lugano, proporranno esercizi di giocoleria e arte circense. Gli spettacoli – nove repliche a titolo – avranno inizio alle 20.30; la domenica alle 15.30. La biglietteria del teatro Donizetti sarà aperta al pubblico dal martedì al sabato dalle 13 alle 20.30 e la domenica dalle 14 alle 15.30. (15/06/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA