Raccolta fondi per il Cesvi in Zimbabwe
Brani e poesie il giorno di Santa Lucia

Torna, appuntamento ormai atteso, «Cara Santa Lucia…», l’iniziativa a scopo benefico che, nel nome della santa dei doni, della luce, della protezione della vista, lega musica e letteratura.

Questa terza edizione, finalizzata a raccogliere fondi in favore di Cesvi per la Casa del Sorriso di Harare, nello Zimbabwe, si articola in due appuntamenti: sabato 13 dicembre (ore 17) nella chiesa di San Leonardo e domenica 14 dicembre (ore 17) nei locali della Galleria Previtali, in via Tasso 21. Sabato 13 verranno eseguiti brani musicali e lette poesie, racconti, lettere alla santa, create appositamente per l’occasione da compositori, poeti, scrittori tra i più importanti del panorama nazionale (e, in più di un caso, molto noti anche a livello internazionale).

Come nelle due precedenti edizioni, è stato chiesto ad alcuni compositori italiani di musicare il testo scritto dal poeta e scrittore bergamasco Alessandro Bottelli, ideatore ed organizzatore dell’iniziativa. Testo ispirato a un dipinto del pittore secentesco Carlo Ceresa, raffigurante Santa Lucia. Il dipinto, messo a disposizione dalla Galleria Previtali, che ne è proprietaria, sarà per l’occasione esposto al pubblico nella chiesa di San Leonardo. I compositori coinvolti I compositori coinvolti nel progetto sono: Federico Biscione, pianista e direttore d’orchestra, compositore dal linguaggio liberamente tonale, tra modernità e tradizione; Alberto Colla, vincitore di prestigiosi concorsi internazionali e, per qualche anno, insegnante di composizione presso l’Istituto Musicale «Donizetti» di Bergamo; Biancamaria Furgeri, che, all’attività didattica, ha affiancato un’intensa produzione creativa in tutti i generi musicali, con particolare predilezione verso la coralità; monsignor Giuseppe Liberto, direttore, dal ’97, per nomina di papa Giovanni Paolo II, della Cappella Musicale Pontificia Sistina, noto autore di musica sacra e liturgica - suo il recente «Inno alla Madonna del Santuario di S. Caterina» -; Carlo Pedini, dal 1996 al 2003 direttore artistico della Sagra Musicale Umbra, e, nel 2012, nei panni di scrittore, finalista al Premio Strega con il suo romanzo d’esordio; Giampaolo Testoni, esponente di spicco della corrente neoromantica, autore, fra il molto altro, dell’opera in tre atti «Alice».

I brani, eseguiti all’arpa da Barbara Da Parè e da Giuseppina Gerosa al corno inglese, saranno cantati dal giovane soprano Alessia Pintossi. All’esecuzione delle nuove partiture saranno alternate letture di poesie e racconti inediti dedicati alla santa, al tema della luce e della vista, composti ad hoc da alcuni fra i più importanti poeti e narratori italiani viventi. I testi saranno interpretati da Laura Curino, attrice e autrice teatrale torinese dalla lunga e prestigiosa carriera.

Quasi a stabilire un’ideale continuazione con quella dell’anno scorso, l’edizione 2014 inizierà esattamente dal punto in cui era terminata, ossia con la lettura della «Preghiera per una persona malata» rivolta a Santa Lucia da papa Giovanni XXIII, da poco santificato. I poeti e gli scrittori I poeti e gli scrittori che partecipano all’iniziativa sono (in ordine alfabetico): Alberto Bertoni, Elisa Biagini, Maria Grazia Calandrone, Pierluigi Cappello, Stefano Dal Bianco, Roberto Deidier, Eugenio De Signoribus, Diego De Silva, Paolo Di Paolo, Alba Donati, Alessandro Fo, Gabriele Frasca, Franca Grisoni, Giuseppe Langella, Giuseppe Lupo, Annalisa Manstretta, Guido Oldani, Laura Pariani, Antonio Pascale, Elio Pecora, Umberto Piersanti, Silvio Raffo, Tiziano Rossi, Alberto Toni, Gian Mario Villalta, Marco Vitale.

Alcuni dei loro testi sono pubblicati in queste pagine, per gentile concessione degli autori e degli organizzatori dell’iniziativa. Saranno letti inoltre uno scritto sulla notte di Santa Lucia della storica Chiara Frugoni, nota per i suoi studi sul Medioevo e in particolare su san Francesco; un singolare racconto a sfondo musicale del musicologo, scrittore e germanista Alessandro Zignani; una prosa inedita del poeta Pier Luigi Bacchini, scomparso a ottantasei anni nel gennaio scorso; una «letterina a Santa Lucia» del Premio Strega Tiziano Scarpa.

Nel corso della serata sarà letto, infine, un testo di don Emanuele Poletti, direttore dell’Ufficio Pastorale per l’Età Evolutiva della Diocesi di Bergamo, sui ricordi infantili legati all’attesa di Santa Lucia. Domenica 14 dicembre, alla Galleria Previtali (via Tasso, 21), con ingresso ad invito e prenotazione obbligatoria, si terrà un concerto-lettura con accompagnamento jazz: l’attrice Federica Cavalli interpreterà una selezione di testi in versi e in prosa inviati nelle due prime edizioni di «Cara Santa Lucia…» da autori quali, tra gli altri, Stefano Benni, Andrea Camilleri, Vivian Lamarque, Dacia Maraini, Tiziano Scarpa, Andrea Vitali. Ai fiati (saxofoni e clarinetti) Guido Bombardieri, al contrabbasso Marco Gamba. Entrambi gli appuntamenti ad ingresso gratuito con offerta libera. Per informazioni e prenotazioni: [email protected].

Vincenzo Guercio

© RIPRODUZIONE RISERVATA