Rita passa ai live di X Factor
Canta Endrigo e incanta tutti

La ventenne bergamasca d’adozione è nel trio che parteciperà alla fase finale del talent show.

Solo 24 ore per preparare un brano, ma Rita Bellanza ce l’ha fatta: la 20 enne è passata ai live di X-Factor. Nella puntata decisiva degli Home Visit, Levante ha portato le 5 aspiranti finaliste della sua categoria in quel di Tindari, dove è stata raggiunta da una vecchia conoscenza del talent-show, Noemi come assistente giudice.

La 20enne bergamasca d’adozione (calabrese di nascita, ha vissuto per qualche anno nella comunità Arcobaleno, ora in famiglia a Berzo San Fermo) ha ancora incantato tutti con una bellissima versione di «Io che amo solo te», classico di Sergio Endrigo.«Forse è la persona più completa da portare in questo viaggio», il commento di Noemi. «Hai una voce unica, però sei molto fragile come un cristallo, i diamanti non si rompono e tu lo sei, ti porto ai live», il giudizio decisivo di Levante.

Per due anni Rita, da adolescente, ha studiato canto al Cdpm di Claudio Angeleri, sotto la tutela artistica di Giovanni Guerini, insegnante di tecnica vocale e in generale di musica. Insieme a Rita Bellanza, nella categoria Under Donne sono passate Virginia Perbellini e Camille Cabaltera. Tra gli Under Uomini, categoria guidata da Fedez, la scelta è caduta su Gabriele Esposito, Lorenzo Bonamano e Samuel Storm. Negli Over, Mara Maionchi ha invece scelto Enrico Nigiotti, Lorenzo Licitra e Andrea Radice. Infine le band, territorio di Manuel Agnelli, che porta ai live i Ros, i Maneskin e Sem & Stenn.

© RIPRODUZIONE RISERVATA