Rita Pelusio e Antonio Catalano: ecco la nuova stagione di Teatro Erbamil

Ponteranica. In cartellone 9 spettacoli «per un teatro di comunità». Si parte il 5 novembre con alcune novità, tra cui anche una sala più grande.

Dopo la sospensione dovuta alla pandemia e gli esperimenti dello scorso anno, a metà fra spettacoli all’aperto e ripresa autunnale nuovamente interrotta, ritorna la tradizionale stagione teatrale del Teatro Erbamil di Ponteranica, da novembre a marzo.

Tra le novità anche quella che alcuni spettacoli saranno ospitati nella Sala Itineris del vicino Oratorio della Ramera, grazie ad un accordo fra Erbamil, il Comune di Ponteranica e la Parrocchia. Si tratta di una struttura più grande che consentirà di ospitare il 30% in più di spettatori e di aprirsi ancora di più al territorio.

E aprirsi al territorio è anche il tema centrale che unisce gli spettacoli di questa stagione: «Per un teatro di comunità» non si riferisce soltanto alle aperture al dialogo ma vuole essere una proposta di condivisione dell’evento teatrale come catalizzatore di incontri fra le persone con l’obiettivo di creare comunità attorno al teatro, o per meglio dire, ai teatri.

Per arrivare a questo risultato Erbamil ha chiesto agli artisti,di incontrare la comunità teatrale, formata da un gruppo di cittadini di Ponteranica interessati e appassionati di teatro e dagli allievi della scuola di teatro che anima lo spazio teatrale durante la settimana, per raccontarsi e raccontare la propria poetica in forma laboratoriale, con esercitazioni anche pratiche perché l’incontro sia più coinvolgente. Incontri che si svolgeranno la domenica pomeriggio, secondo un calendario parallelo a quello degli spettacoli del sabato sera.

Il programma completo della stagione

La stagione 2022-2023 «Per un teatro di comunità» avrà inizio il 5 novembre prossimo con il debutto della nuovissima e giovane compagnia teatrale Le Serve con lo spettacolo comico «Carnage à trois», realizzato durante un periodo di residenza nel teatro Erbamil la scorsa estate. Si prosegue il 19 novembre con l’anteprima dell’ultimo spettacolo di Rita Pelusio, con la regia di b: «Giovinette, le calciatrici che sfidarono il duce» (lo spettacolo debutterà a Milano il 22 novembre), tratto dal romanzo di Federica Seneghini e Marco Giani.

Il 3 dicembre la compagnia Piccolo Canto presenta «Lisistrata On Air» con la regia di Roberto Tarasco, concerto a più voci ispirato alla commedia di Aristofane, giocando con i suoni dei dialetti bergamasco e bresciano, con un messaggio più che mai attuale contro la guerra.

Dopo la pausa natalizia, il 14 gennaio il Trio Trioche interpreta «Opera Guitta», spettacolo dove la musica lirica incontra la clownerie e la giocoleria, scritto e diretto da Antonio Vergamini, regista di origine bergamasca da anni stretto collaboratore di Daniele Finzi Pasca.

Il 28 gennaio Erbamil dedica una serata alla celebrazione della Giornata della Memoria, riprendendo lo spettacolo «Dentro un guscio di noce», ispirato dal libro «La repubblica delle farfalle» di Matteo Corradini.

Nella sezione dedicata ai debutti delle giovani compagnie di neo-professionisti, l’11 febbraio ospitiamo lo spettacolo «Chissà domani» della compagnia Potenziali Evocati Multimediali, formata da giovani diplomati alla Scuola dello Stabile di Torino, sotto la guida esperta di Gabriele Vacis, che portano in scena riflessioni e preoccupazioni della generazione dei ventenni sul futuro del pianeta.

Il 25 febbraio il graditissimo ritorno di Antonio Catalano, maestro ed amico di Erbamil fin dagli esordi, con il nuovo spettacolo/incontro «Racconti dell’uomo dal cappello di paglia», dove storie di vita vissuta, raccolte fra la gente, vengono poi trasformate e rielaborate poeticamente con quel tocco di ironia e leggerezza che contraddistingue il suo lavoro.

Si chiude nel mese di marzo con due spettacoli di Erbamil: il giorno 11 marzo va in scena «Paturnie», scritto e interpretato da Fabio Comana, originale performance, rielaborata ed affinata durante la pandemia, ambientata in una stazione radio in diretta con il coinvolgimento del pubblico in sala e con il prezioso accompagnamento musicale di Thomas Pagani.

Infine il 25 marzo si festeggiano i 20 anni di «Amare Acque Dolci» fortunato spettacolo, simbolo dell’impegno ecologico di Erbamil, nato nel 2003 ed ancora attualissimo, perché (purtroppo) in questi ultimi anni gli sprechi e i consumi indiscriminati di acqua sono aumentati invece di diminuire

La Stagione Teatrale di Erbamil è realizzata in collaborazione e con il contributo del Comune di Ponteranica, assessorato alla cultura, e grazie al contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca.

Il programma completo è disponibile sul sito www.erbamil.it, da dove è possibile prenotare, compilando un apposito modulo. I biglietti (10,00 euro) andranno acquistati presso la biglietteria dei teatri la sera stessa dello spettacolo. Non è prevista la vendita online.

«Opera Guitta», la lirica a portata di tutti Divertimento puro, tra teatro e clowneria. Video di www.bergamotv.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA