Sabato sera all'Archeologico
tra laboratori e un nuovo volume

Sabato sera al Museo archeologico di Bergamo. Alle 21,15 è in programma la presentazione del volume «La Spada sulla Roccia - Danze e duelli tra arte rupestre e tradizioni popolari della Valcenischia e delle valli del Moncenisio» di Andra Arcà.

Sabato sera al Museo archeologico di Bergamo. Alle 21,15 è in programma la presentazione del volume «La Spada sulla Roccia - Danze e duelli tra arte rupestre e tradizioni popolari della Valcenischia e delle valli del Moncenisio» di Andra Arcà. L'impostazione archeologica ed etnografica del volume indaga sul rapporto tra arte rupestre e danze armate tradizionali della Valle di Susa e della Valcenischia, illustrando i complessi petroglifici delle valli del Moncenisio (Valle di Susa, Valcenischia, Alta Moriana) e proponendo una serie di approfonditi confronti archeologici, in particolare con l'arte rupestre della Valcamonica.

Il rapporto con le tradizioni popolari è integrato da schede etnografiche su Giaglione, Venaus, Mompantero e Chiomonte, l'area in tutta Europa dove maggiormente si concentrano le danze armate tradizionali alla spada.
La presentazione si terrà presso la nuova Biblioteca Marco Tizzoni del Museo Archeologico, in piazza Cittadella, riordinata e resa operativa.

Inoltre dalle 20 alle 22, per l'ultima serata di «Musei Notti aperte», sono in programma gli Archeolaboratori, laboratori per bambini, che si terranno all'interno delle sale del Museo a cura del centro didattico-culturale dello spazio. Alle 22.30 gelato per tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA