Shade, festival da grandi numeri
«Già venduti 5.000 biglietti»

Appuntamento il 4 giugno alla Fiera di Bergamo per la 2ª edizione di Shade, Si one day event di stampo internazionale dedicato alla musica elettronica.

Appuntamento il 4 giugno alla Fiera di Bergamo per la 2ª edizione di Shade, Si one day event di stampo internazionale dedicato alla musica elettronica. «Visto l’alto gradimento della manifestazione, Shade allunga di due ore - spiega il direttore artistico Giordano Vecchi -: A partire dalle 14, una non-stop di 14 ore con i protagonisti internazionali della musica elettronica, amatissimi dagli appassionati del genere di tutto mondo. Uno spettacolo di altissima qualità e unico nel suo genere- che proietta Bergamo tra gli appuntamenti più importanti del settore a livello mondiale».

Otto talenti dal sound molto diverso tra loro, che consentono al pubblico di Shade di vivere all’interno di un unico grande spettacolo, una serie di eventi come mai accaduto prima nel nostro Paese e in Europa. Sul palco dei mostri sacri del mixer osannati da decenni in tutto il mondo, quali Sven Väth, Ricardo Villalobos e Chris Liebing. Ad alternarsi sul mega palco di Shade, gli italiani attualmente più quotati alla consolle: Joseph Capriati, Ilario Alicante e Marco Faraone. Completano la straordinaria Line Up, due emergenti di grande talento: Janina e DeWalta. «Visto il successo dello scorso anno e l’ulteriore innalzamento della qualità degli artisti - ha concluso Vecchi -, dovremmo superare agevolmente i dati dello scorso anno (oltre 6mila presenze). Ad oggi abbiamo già venduto circa 5mila biglietti, con provenienze per il 60% dalla nostra provincia, il restante diviso in tutto il Nord e in parte anche dall’estero, in particolare da Austria, Svizzera, Slovenia, Croazia e Francia».

«Tra maggio e luglio la Fiera di Bergamo è il crocevia dei giovani di tutta Europa - ha evidenziato Stefano Cristini, direttore di Promoberg -. Abbiamo iniziato con Agora, il meeting giovanile più importante in Europa, promosso dalla sezione di Bergamo di Aegee, in pieno svolgimento e che terminerà domenica 22 maggio. Agora ha portato a Bergamo oltre mille giovani provenienti da 40 Paesi dell’Europa “allargata”. Il 26 maggio sarà la volta degli Stati Generali della Scuola Digitale, promossi per condividere e mettere a fattor comune le più significative esperienze in atto nella scuola italiana, ad un anno dal lancio del Piano Nazionale della Scuola Digitale (Pnsd) da parte del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (Miur). E, dopo l’appuntamento del 4 giugno di Shade, dal 19 al 24 luglio toccherà a Campus Party, festival internazionale dell’innovazione digitale e dell’imprenditoria high-tech dedicato agli studenti universitari. Come sempre stiamo curando nei minimi dettagli ogni aspetto organizzativo per accogliere al meglio in Fiera 4mila universitari e un pubblico che, si stima, dovrebbe superare le 20mila unità».

A Shade, oltre all’ottima musica e al tantissimo divertimento sui circa 6mila metri quadrati al coperto destinati all’evento, ci sarà spazio anche per parlare di sicurezza e prevenzione. Alla manifestazione saranno infatti presenti i rappresentanti dell’Associazione Genitori Atena e di «Notti in sicurezza - Safe Driver», progetto che vuole far diminuire il numero dei guidatori che si mettono al volante con alcolemia al di sopra dello zero, designando un guidatore sobrio (il Safe Driver). Il progetto vede la collaborazione di molti enti e associazioni (Ats- Bergamo, Asst Papa Giovanni XXIII - Dipartimento delle Dipendenze, Polizia stradale Bergamo, ministero degli Interni, Croce Rossa Italiana, Cooperativa Itaca, Associazione Genitori Atena – Bergamo, Rotary Club Centenario Dalmine, Rotaract Club Città Alta Bergamo, Discoteca “Bolgia”) e torna a Shade dopo gli ottimi risultati dello scorso anno. Alla presentazione sono intervenuti Stefano Cristini, direttore di Promoberg; Giordano Vecchi, direttore artistico di Shade Music Festival; Maria Carolina Marchesi, assessore Politiche Giovanili del Comune di Bergamo; Andrea Noventa, responsabile Progetto «Notti in sicurezza Safe Driver» - Azienda Socio Sanitaria Territoriale (Asst) Papa Giovanni XXIII di Bergamo e Ambra Finazzi, presidente Associazione Genitori Atena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA