Si apre «Clorofilla 13», la mostra degli allievi dell’Accademia Carrara

Fine anno Sabato 11 giugno la prima edizione de «Il Cavaliere Giallo Clorofilla Art Prize», premio nato per sostenere i giovani artisti.

L’Accademia di belle arti «G. Carrara» inaugura oggi - giovedì 9 giugno - la mostra di fine anno; la presentazione dei Diplomi accademici di secondo livello si terrà invece on line martedì 14 giugno. «Clorofilla 13», questo il titolo della mostra, è l’appuntamento tradizionale durante il quale gli studenti dei corsi di Pittura e di Nuove Tecnologie per l’arte presentano i lavori realizzati nel corso dell’anno accademico.

Un nuovo percorso per la mostra

Per la prima volta la mostra si articola in un percorso che collega la sede storica di piazza Giacomo Carrara a Città Alta, abitando alcuni spazi prestigiosi della città: Ex Ateneo, Orto Botanico, Porta Sant’Agostino e Teatro Sant’Andrea.

Il premio ai giovani artisti

Alla mostra si accompagna anche la prima edizione de «Il Cavaliere Giallo Clorofilla Art Prize», premio nato per sostenere i giovani artisti dell’Accademia di belle arti «G. Carrara». Una commissione tecnica, con la collaborazione dei soci del Cavaliere Giallo, individuerà un’opera vincitrice tra quelle esposte in mostra che verrà acquisita corrispondendo all’autore un contributo di mille euro. L’opera verrà in seguito donata all’Accademia come contributo per la formazione di una Collezione permanente degli studenti.

Il programma

Inaugurazioni di oggi: Orto Botanico ore 12.30–19; Ex Ateneo 14–19; Teatro S. Andrea, ore 16.30-18; Porta S. Agostino ore 17–20; Accademia ore 18– 21; dj set in Accademia ore 18.30–20.30 Apertura: venerdì 10 e sabato 11 tutte le sedi, ore 10–17. Ex Ateneo, ore 10– 19.30. Premiazione Art Prize in Accademia sabato 11 ore 17.

© RIPRODUZIONE RISERVATA