Silver e il conflitto generazionale
«Ora tocca a me» - Video

Ecco il videoclip di «Ora tocca a me», del cantante trevigliese. Diretto da Giulio Volpe (Black Animal Film) è stato realizzato presso la suggestiva dimora estiva del celebre tenore Giovanni Battista Rubini a Masano.

Il video di Silver (al secolo Silvio Barbieri) traduce in immagini le stesse tematiche del brano, preservandone il tono poetico e arrivando ad imprimervi una ulteriore forza emotiva attraverso il susseguirsi di ricordi e immagini del presente. «Ora tocca a me», propone, infatti, un messaggio di grande attualità: lo scambio e l’avvicendamento generazionale, che nella canzone è espresso attraverso una alternanza di punti di vista (tra strofa e ritornello) nel corso di un vero e proprio dialogo tra due protagonisti, un giovane ed un anziano.

La novità del video è data dall’intento di tradurre il tema trattato secondo una ulteriore prospettiva: non più un’alternanza di due voci, ma di realtà e ricordo, attraverso un flusso incalzante di immagini del presente e immagini del passato che si susseguono, si alternano e dialogano in una atmosfera sospesa...

Un messaggio importante e propositivo, un messaggio di speranza, quello contenuto in Ora tocca a me: nell’incertezza attuale che travaglia molti giovani a causa di un «futuro che va lento», Silver auspica l’attuarsi di un passaggio di testimone che rappresenti per i ragazzi una reale garanzia di continuità delle esperienze e conoscenze dei loro predecessori, prezioso bagaglio da conservare gelosamente e da cui non si può che progredire, in maniera personale ed originale («voglio guardarmi nel profondo degli occhi /e sperare di vedere dentro un riflesso di te./ Ma ora tocca a me...»).

© RIPRODUZIONE RISERVATA