Cultura e Spettacoli
Martedì 05 Novembre 2002
«Sipario ragazzi val San Martino» con il Pandemonium teatro
Il 14 novembre prende il via la dodicesima edizione di «Sipario ragazzi val San Martino», rassegna di spettacoli teatrali per le scuole in programma nel Teatro San Biagio di Caprino Bergamasco
E’ giunta ormai alla dodicesima edizione l’ormai storica rassegna di spettacoli teatrali per le scuole, materne ed elementari, della Val San Martino.
Voluta dai Comuni di Pontida, Caprino e Cisano, organizzata dal Pandemonium Teatro, è ospitata dal Teatro San Biagio di Caprino e ha visto, nel corso di questi anni, la partecipazione affezionata e vivace di migliaia di alunni delle scuole della zona, realizzando un’importante consuetudine culturale.
Il calendario delle repliche si apre giovedì 14 novembre (posti esauriti, si replica il 15) con Fiammiferi del Pandemonium Teatro. Lo spettacolo, che già alla prima rappresentazione a Bergamo ha fatto registrare il tutto esaurito al pur capiente Teatro San Sisto, è liberamente tratto da «La piccola fiammiferaia» di Hans Christian Andersen: interamente cantato ed è la risposta che gli artisti del Pandemonium Teatro hanno voluto dare, dopo 25 anni di lavoro teatrale con i bambini, all’esigenza di usare la loro arte per comunicare anche tematiche inquietanti e solitamente evitate soprattutto in ambito familiare, con la convinzione che sia possibile parlarne a teatro, con poesia, gioco, canzoni e persino divertimento.
Fiammiferi è un minimusical di Lisa Ferrari, che ne è anche regista e interprete, in scena con Rosa Galantino ed Emanuela Palazzi; le musiche sono di Gabriella Mazza e Fabio Piazzalunga, le scene di Graziano Venturuzzo e Carlo Villa (anche autore delle luci) e i costumi sono di Sara Ruggeri.
Seguirà in dicembre, il 9 e il 10, «Inzi Finzi», spettacolo della compagnia Teatro del vento che si rivolge anche ai bambini più piccoli delle materne.
Saranno invece proposti dopo la pausa natalizia «Cuore di ciccia» della compagnia Tangram (26 e 27 febbraio 2003), «Il tenace soldatino di stagno de Il baule volante» (già esaurito) e «Racconti di stagione» del Teatro Invito.
Per informazioni, Pandemonium teatro, tel. 035/235039.
© RIPRODUZIONE RISERVATA