Stasera riecco Masterchef su Sky
Largo ai giovani: quasi tutti under 30

Diciottomila candidati per venti concorrenti, «tutti forti e delineati». E soprattutto quasi tutti under 30. La quarta edizione di Masterchef, al via giovedì 18 dicembre in prima serata (ore 21,10) su Sky Uno HD con le consuete modalità, riparte dai giovani.

«Ma non è stato voluto, è capitato, anche se in questo modo le dinamiche tra di loro sono molto forti», dice Nils Hartmann, direttore originale dei programmi Sky. Ma, soprattutto, riparte dai tre giudici: Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Carlo Cracco, in rigoroso ordine alfabetico, che gigioneggiano a piè sospinto con il proprio fascino. «Credo che Masterchef quest'anno sia molto più gastronomico, la cucina è venuta fuori al di là dei personaggi - commenta Barbieri -. Ci siamo accorti che la gente vuole vedere cucinare. I più giovani hanno capito che attraverso un piatto si può raccontare una storia d'amore». «Negli anni sono cambiate le dinamiche, un'esperienza molto bella e divertente, i giovani hanno un approccio molto diverso in cucina», aggiunge Cracco. Mentre visto da Bastianich, che ha lasciato dopo undici anni Masterchef Usa («Sto seguendo molte cose in Italia e avevo bisogno di più tempo»), quello di Masterchef è il «grande racconto di un paese che cucina e di gente che sogna di cambiare la propria vita attraverso il cibo».

Tra coloro che sognano di cambiare la propria vita ci sono Paolo, informatico di Cuneo, papà di tre figli e catechista che ambisce ad aprire un ristorante che si chiama «Fuoco sacro», lo studente Niccolò, che ha una fattoria dove alleva galline ornamentali, e Paola vorrebbe aprire un piccolo ristorante su un albero. Per sapere a chi verrà consegnato il grembiule della quarta edizione, la cui finale dopo le «dèfaillance» della diretta della scorsa stagione, bisognerà aspettare.

Di sicuro il «no» severo è arrivato per il Brambilla brianzolo innamorato della cucina ungherese e per la hostess capace di mandare a fuoco i fornelli a induzione. Ma anche questo è Masterchef, la cucina che si fa show con grandi ospiti - tra cui il critico e giudice di Masterchef Australia Matt Preston, lo chef Antonino Cannavacciuolo e il pasticcere Iginio Massari - e con le prove in esterna che porteranno i concorrenti anche a pescare direttamente i propri ingredienti in quel di Mazara del Vallo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA