Street art, Bergamo verso la finale
Sfida per il progetto migliore: vota online

Pigmenti presenta «Time Specific», unico progetto finalista bergamasco del bando nazionale Che Fare: 7 interventi di street art a Bergamo con 4 artisti e la produzione di un film documentario. È partita la campagna di 2 mesi per raccogliere voti online e accedere alla selezione finale.

Il progetto Time Specific – ideato da Pigmenti per Cooperativa Patronato San Vincenzo – è uno dei 40 selezionati, tra oltre 700, per accedere alla seconda fase del bando Che Fare. Parte oggi la campagna di raccolta di voti on line che si concluderà il 5 novembre. I 10 progetti più votati accederanno all’ultima fase di selezione.

Time specific consiste in una piccola e pregiata carovana di artisti urbani, documentaristi, animatori e stampatori che transiterà attraverso sette luoghi significativi della città di Bergamo: 3 scuole di diverso ordine e grado, un ospedale, una casa di riposo, il carcere e una piazza. In ognuno di questi luoghi il gruppo sosterà per incontrare le persone che li abitano, realizzare laboratori narrativi e partecipativi e realizzare opere di pittura murale.

Nel loro sostare indagheranno il Tempo: come è vissuto e considerato dalle diverse persone che incontreranno, le sue distorsioni, le diverse prospettive. I luoghi toccati saranno tre scuole di diverso ordine e grado, un ospedale, una casa di riposo, un carcere e una piazza. Luoghi forti, vissuti da un’umanità varia, che consentiranno di collezionare visioni e prospettive molto differenti sulla vita e sul Tempo.

Nasceranno piccole e grandi storie stampate a mano in serigrafia, opere di arte murale sulle pareti interne ed esterne degli edifici, brevi video e un film che racconterà in forma documentaristica la riflessione sviluppata per parole ed immagini intorno al tema del Tempo.

Le opere di arte pubblica verranno realizzate da quattro artisti di fama internazionale (Tellas, Hitnes, Nemo’S, Collettivo FX) e avranno un duplice obiettivo: rigenerare i luoghi dell’intervento conferendo loro nuova dignità e rendere l’arte e la cultura oggetto di un percorso partecipato e condiviso.

Il coinvolgimento dei cittadini porterà a riappropriarsi del processo creativo dell’arte e a riconoscere con nuovi occhi il proprio territorio e le sue potenzialità.

A fronte della crisi economica che ha portato ad una riduzione di risorse a disposizione degli enti locali, alcuni edifici stanno subendo un progressivo deterioramento, che porta con sé una perdita di affezione e cura da parte degli utenti e del quartiere fino a generare sfiducia verso le istituzioni pubbliche. Insieme a questa degradazione estetica, si verifica anche un progressivo appiattimento culturale verso i beni comuni. Il progetto intende individuare gli edifici che necessitano di una riqualificazione estetica per poter «riacquisire» con più forza il proprio ruolo culturale e sociale. Il tempo come filo conduttore e l’indagine di come esso viene vissuto e percepito nei contesti individuati risponde invece ad un bisogno di tipo antropologico: realizzare un percorso articolato che porti a una diversa consapevolezza delle diverse situazioni personali ed esistenziali.

Gli artisti coinvolti

Tellas
Cresciuto in Sardegna; la sua ricerca si basa su un estetica non urbana, i suoi lavori sono una visione personale ed intima di elementi naturali.

Un processo meditativo che combina spazi e forme. Lavora su svariati supporti, dai grandi muri ai fogli di carta, alle tele o con installazioni. Nel 2014 è stato indicato dall’Huffington Post come uno dei 25 street artist più interessanti del mondo.

Hitnes
Nato a Roma, ha iniziato a lavorare con il graffitismo nel 1996, aprendosi poi al muralismo su larga scala.

Ha viaggiato, lavorato e partecipato a mostre in tutta Europa, Australia, Messico, Cina e Russia.

Nemo’S
Nemo come il capitano delle Ventimila leghe sotto i mari, che combatteva contro la guerra, le ingiustizie del mondo e i silenzi del mare. Nemo come il personaggio principale di uno dei primi fumetti di Winsor McKay, Nemo come la parola latina per “nessuno”.

Il suo lavoro si articola in immagini essenziali e grafiche, con un messaggio sociale e composto da personaggi che svolgono azioni poetiche e surreali, come i personaggi di chissà quale fiaba.

Collettivo FX
FX è un collettivo che ha come obiettivo inquinare il cemento armato.

Nasce nel 2010 in provincia di Reggio Emilia da un gruppo di formatori e un gruppo di pittori. I primi ne determinano il metodo e i secondi il linguaggio.

L’obiettivo non è quello di creare un’opera d’arte ma di intervenire nel contesto contaminandolo. Perché ciò avvenga occorre rapporto con il territorio e disponibilità al dialogo.

Le modalità di voto


•Aprire la pagina http://www.pigmenti.eu/chefare/ o andare direttamente alla pagina https://bando.che-fare.com/progetti-approvati/pigmenti-laboratorio-itinerante-di-arte-pubblica-e-narrazione/

•Cliccare su “VOTA” sopra l’immagine a destra.

•Registrarsi inserendo nome, cognome, mail e data di nascita e cliccare in fondo alla pagina su “VOTA”.

•Controllare la propria mail (per sicurezza anche cartella “posta indesiderata” e “spam”).

•Aprire la mail con oggetto “conferma voto”, cliccare sul link contenuto e si aprirà la pagina di conferma di avvenuta votazione.

Gli appuntamenti di presentazione live del progetto

Pigmenti sarà presente ad alcune iniziative con info e attività artistiche per presentare e promuovere il progetto Time Specific:

12 e 13 settembre 2015 | Nascondino World Championship | Bergamo, Parco di Loreto | banchetto con info e, per chi vota live, regalo di adesivi firmati Nemo’S.

17 – 20 settembre 2015 | Elav Indie Fest | Alzano Lombardo, Spazio FASE | live painting di Casciu + contest di stickers + | banchetto con info e, per chi vota live, regalo di adesivi firmati Nemo’S.

1 – 4 ottobre 2015 | Ora d’Aria | Bergamo, Ex- Carcere di Sant Agata | intervento artistico live di Collettivo FX + | banchetto con info e, per chi vota live, regalo di adesivi firmati Nemo’S.

© RIPRODUZIONE RISERVATA