Teatro, stagione di Prosa all’ultimo atto
PaGAGnini, tra musica e divertimento

Dal 5 all’8 aprile al Creberg Teatro si conclude la Stagione di Prosa della Fondazione Teatro Donizetti.

La Stagione di Prosa della Fondazione Teatro Donizetti si conclude con uno spettacolo che promette divertimento e musica in gran quantità: PaGAGnini. A portarlo in scena al Creberg Teatro, da giovedì 5 a domenica 8 aprile (ore 20.30 tranne domenica 8 ore 15.30), quattro incredibili musicisti che sanno incantare e coinvolgere il pubblico a suon di virtuosismi musicali ed esilaranti gag. Ideazione e produzione di Yllana e Ara Malikian. Regia David Ottone e Juan Francisco Ramos. Direzione musicale Ara Malikian. Durata 1 ora e 15 minuti senza intervallo. Biglietti da 18 a 31 Euro, ridotto da 14 a 24 Euro.

In PaGAGnini, Eduardo Ortega (violino), Thomas Potiron (violino), Fernando Clemente (violino) e Jorge Fournadjiev (violoncello) passano in rassegna alcuni dei momenti più alti della storia della musica classica, interpretando famosissime melodie di Mozart (Concerto per violino n° 3 in Sol maggiore KV217), Vivaldi (Le quattro stagioni), Boccherini (Minuetto in Mi maggiore, Op. 13, n° 5”), de Falla (Danza spagnola dall’Opera lirica “La Vida breve”) e, naturalmente, Paganini (Capriccio n° 24, Op.1 in La minore), la cui tormentata figura è al cuore della pièce. Durante lo spettacolo i quattro musicisti-attori saltano, si lanciano in “esecuzioni itineranti”, improvvisano un flamenco e non mancano di lanciarsi in ingegnose incursioni nella musica pop e rock, dal Serge Gainsbourg de “La Javanaise” agli U2 di “With Or Without You”. Da questa combinazione di suoni e stili si crea un medley di emozioni: la fisicità e lo humour esplosivo, tipici del linguaggio teatrale dell’originale compagnia spagnola, hanno già fatto ridere le platee del mondo intero.

PaGAGnini si è aggiudicato numerosi premi, tra cui: ThreeWeeks Editors’ Award, Edinburgh Fringe Festival (2008), Premio Migliore Spettacolo scelto dal pubblico, XXI Meércoles de Teatro Chiclana Festival, Siviglia (2008), Moerser Comedy Prize, International Comedy Arts Festival, Moers (2009), Premio Miglior Spettacolo Musicale, Teatro Rojas di Toledo (2009), Premio XV Festival de Teatro de Humor “El Perol”, Siviglia (2010).

Dalla rassegna stampa: «Lo spettacolo è davvero tutto una gag, attraversato però da momenti in cui i quattro musicisti suonano alla perfezione», «La Stampa»; «Show decisamente inconsueto in cui la musica è elemento fondamentale, ma, al contempo, mero pretesto per scatenare una sequenza continua di gag che barcollano sbilenche, incespicando con soave incoscienza in tutte le possibili declinazioni della comicità», «La Repubblica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA