«Ti conquisto con l’acca» - Video
A Bergamo Giacomo Mazzariol

Venerdì 5 maggio si terrà la Premiazione della terza edizione del concorso artistico-letterario, promosso dall’Associazione conGiulia onlus, quest’anno intitolato «Ti conquisto con l’acca. Storie di dis-abilità».

L’appuntamento è dalle 9.30 alle 12 al Teatro Casa Madre dell’Istituto Palazzolo, in via Don Luigi Palazzolo 66 a Bergamo. Il concorso, che ha registrato una forte adesione per qualità e quantità degli elaborati, ha dato voce alle esperienze e alle riflessioni legate alle conquiste raggiunte, insieme ai propri compagni, da chi vive forme di disabilità. Traguardi che sono diventati, a loro volta, conquiste per l’intera realtà che li circonda, permettendo di vedere ogni individuo nella propria unicità e diversità.

Verranno premiati i migliori elaborati degli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado di Bergamo e provincia ma anche di molte altre località italiane che hanno partecipato individualmente o collettivamente al concorso con composizioni letterarie, artistiche e performance musicali e teatrali.

L’Associazione regalerà un incontro inaspettato ai partecipanti del concorso che interverranno. Saranno ospiti, infatti, Giovanni Mazzariol e i suoi genitori che porteranno la loro testimonianza sulla scia del libro di Giacomo Mazzariol «Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più», vincitore del Premio Sciacca 2016 e diventato in pochi mesi un emblematico caso letterario.

All’incontro interverrà per un saluto l’assessore all’Istruzione del Comune di Bergamo, Loredana Poli. Ulteriori notizie sul sito www.congiulia.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA