Topo Tip diventa un film e sbarca anche al cinema
Topo Tip con Carolina Benvenga

Topo Tip diventa un film
e sbarca anche al cinema

Il topolino star della tv e protagonista di libri best seller sarà nelle sale dal 29 ottobre all’1 novembre. Prodotto da Studio Bozzetto & Sony: «Avventura, magia, musica, ballo e messaggi educativi per piccoli e grandi».

Arriva al cinema Topo Tip, il topolino protagonista di libri best seller editi da Giunti e in televisione grazie alla serie animata dallo Studio Bozzetto. Il film evento, intitolato «Carolina e Topo Tip. Il mistero di Halloween», arriverà nelle sale italiane solo dal 29 ottobre all’1 novembre (l’elenco delle sale che lo proporranno su nexodigital.it).

Dalla carta al web, Topo Tip ha spopolato anche online grazie al successo dei video di baby dance realizzati assieme a Carolina Benvenga, amatissima attrice e conduttrice della Tv dei Ragazzi. Da qui l’idea di portare sul grande schermo sia Topo Tip sia i divertenti balli seguiti da tanti bambini.

«Noi abbiamo sempre fatto animazione, questo invece è una produzione cinematografica live action, con Carolina. È nato in maniera simpatica: un anno e mezzo fa abbiamo iniziato a proporre con Carolina Benvenga delle baby dance video per YouTube, che hanno ottenuto più di 220 milioni di visualizzazioni», spiega Pietro Pinetti, co-founder Studio Bozzetto e produttore del film. Dopo un anno l’uscita cinematografica con Nexo Digital: «L’idea del film è unire musica e ballo portandolo sul grande schermo. La sfida è portare al cinema un prodotto nato sul web. Le avventure di Topo Tip sono inframmezzate alle baby dance che i bimbi conoscono. Carolina si rivolgerà ai bimbi per cantare e ballare insieme. Ci piace che finalmente si torni in sala, divertendosi in sicurezza».

«Topo Tip è un personaggio a cui siamo molto affezionati per diversi motivi, in primis per l’aspetto educativo – aggiunge Andrea Bozzetto, co-founder dello Studio e regista della serie animata Topo Tip –. Piace molto ai bambini in età prescolare ma anche ai genitori che possono riscontrare la trasmissione di valori educativi importanti legati alla famiglia, all’amicizia e alle emozioni nella gestione della propria quotidianità. Questi valori sono il principio guida della serie, dei temi delle baby dance con Carolina Benvenga e del film. Ora Tip è una star del grande schermo a tutti gli effetti»

Il film è prodotto da Studio Bozzetto & Sony Music Entertainment Italy e distribuito al cinema da Nexo Digital in collaborazione con il media partner MYmovies.it. Topo Tip e la sua amica coniglietta sono animati grazie ai bellissimi pupazzi realizzati da «The Munchies», specialisti nello sviluppo e produzione di video con pupazzi.

Sarà un vero e proprio film-evento, che si rivolge alla platea di bambini in età prescolare e alle loro famiglie. Un’occasione per i piccoli fan di divertirsi e ballare insieme, una grande festa con Carolina, Topo Tip e Coniglietta. Per la prima volta i bambini avranno l’opportunità di interagire con i loro beniamini sul grande schermo e aiutarli a risolvere piccoli enigmi, trovare indizi o addirittura procurare l’ingrediente speciale per una pozione magica.

«Il collegamento con Halloween è funzionale a creare un momento di festa – spiega Pinetti -, c’è un mistero da risolvere con i bimbi in sala. La trama è semplice, riprende le canzoni che già i bambini conoscono (più una inedita) ed è la scusa per fare festa insieme». Carolina sta preparando una fantastica festa a tema musica e magia, ma il misterioso Spiumacchio ha fatto sparire tutte le canzoni. Chi è Spiumacchio? Dove ha nascosto le canzoni? E perché ha fatto questo brutto dispetto? Carolina, Topo Tip e Coniglietta lo scopriranno attraverso un percorso costellato di buffi incontri e personaggi bizzarri, ma sempre con l’aiuto gli uni degli altri, di un libro magico e soprattutto dei bambini in sala. Passo dopo passo, canzone dopo canzone, questa sarà un’avventura entusiasmante ed esilarante dove i bambini saranno i veri protagonisti. Solo grazie a loro si potrà festeggiare insieme con una nuova baby dance: un sorprendente regalo di Halloween.

La serie Topo Tip per la Tv è basata sul personaggio originale pubblicato da Giunti, adattato graficamente per la televisione e animato con tecnica 3D. Coprodotta da Studio Bozzetto, Studio Campedelli, Giunti Editore, Rai e la società tedesca m4e, la serie si compone di 104 episodi della durata di circa 7 minuti ciascuno e va in onda sui canali Rai Yo-Yo, DeaJunior, Amazon, Netflix. Dopo avere internazionalizzato la Serie di Topo Tip, al momento distribuita in più di 140 paesi nel mondo, la sfida sarebbe rendere internazionale anche il film, esportando un altro prodotto italiano nel mondo.

Il film è prodotto da Studio Bozzetto & Sony Music Entertainment Italy in collaborazione con la casa di produzione The Munchies che ha realizzato le riprese e la creazione dei pupazzi. La regia è affidata a Charlie Tango. È distribuito al cinema da Nexo Digital in collaborazione con il media partner MYmovies.it.


© RIPRODUZIONE RISERVATA