Torna al Donizetti il Gran Galà
Sul palco la cantafiorista Rosalba

Musica e solidarietà: torna, in città, l’accoppiata vincente che, da ormai 16 anni, con l’obiettivo di sostenere le molteplici iniziative realizzate sul territorio dall’Associazione Cure Palliative Onlus, propone, nell’elegante cornice del Teatro Donizetti, una serata di grande spettacolo con protagonisti della scena internazionale.

La formula, ormai collaudata, è quella del Gran Galà Bergamo e l’appuntamento è fissato per giovedì con inizio alle 20.30: «Attraverso le note e l’abilità degli artisti e dei gruppi che hanno risposto al nostro appello - sottolinea il presidente, Arnaldo Minetti - intendiamo richiamare l’attenzione sull’impegno del nostro sodalizio che dal 1989, con i suoi oltre cento volontari appositamente formati per accompagnare i pazienti e le loro famiglie e collaborare con l’équipe medica, si prende a cuore i malati in fase avanzata per garantire, sempre, la migliore qualità della vita».

Ogni anno, in provincia, sono 5 mila le persone che si trovano a fare i conti con una diagnosi correlata a patologie incurabili. Un percorso virtuoso, divenuto esemplare a livello nazionale, frutto, oltre che della buona volontà di tante persone, del grande cuore dei bergamaschi: ogni anno, infatti, donazioni e sottoscrizioni, a vario titolo, permettono all’Associazione Cure Palliative di devolvere all’Asl (ora Ats) e all’ospedale Giovanni XXIII dai 450 ai 560 mila euro per finanziare contratti medici, corsi di formazione, e per realizzare eventi, convegni, spettacoli, manifestazioni sportive, rapporti con le scuole e l’Università.

Nel solco di questa mission si colloca anche il Gran Galà Bergamo di giovedì che porterà sul palco, fra gli altri, il coro «Kika Mamoli», costituito dai volontari, e il gruppo di ottoni «Air for Brass the Berghem», il soprano Silvia Lorenzi e il pianista rumeno, appena 16enne, Antoniu Nagy. La seconda parte, invece, sarà dedicata a un omaggio a Mina con la «cantafiorista» - perché, nella vita, è cantante e fiorista - Rosalba Piccinni, già protagonista di concerti live «sold out» in Italia e all’estero. Per acquistare i biglietti del Galà e sostenere l’Associazione Cure Palliative onlus e possibile contattare la segreteria Acp alla mail [email protected] o al numero 035.390687.

© RIPRODUZIONE RISERVATA