Torna l’estivo del parco Goisis. Quest’anno è «free as a bird»

ESTATE . Al Parco Goisis con il primo giugno è arrivato ufficialmente anche l’inizio dell’estate: ha infatti riaperto uno degli spazi estivi più amati dai bergamaschi, con nuove proposte e parecchi eventi in programma.

Nato ormai sette anni fa grazie alla collaborazione fra Nutopia e Tassino, quest’anno Goisis è «free as a bird», ovvero tutto ad accesso libero: non servono prenotazioni e non ci saranno limitazioni di alcun tipo. «Ognuno potrà vivere Goisis come vorrà, andare e venire a suo completo piacimento» spiegano gli organizzatori.

Le principali novità di questa edizione riguardano il «food and beverage», da sempre uno dei punti forti della manifestazione: gli avventori potranno infatti gustare panini (Spacca) e pizza (Kindness) tutti i giorni della settimana, oppure concedersi un brunch in compagnia il sabato mattina (In Croissanteria Lab); non mancheranno poi numerose proposte per quanto riguarda aperitivi e drink serali ( Daste Bistrò, Barrier, Sottovoce Speakeasy e Caffè dei Portici). Ci sarà inoltre una cucina appositamente dedicata alle offerte senza glutine (gestita da Privo). Tra casette colorate, luci e tavoli immersi nel verde, anche quest’anno Goisis è pronto ad accogliere bergamaschi e turisti per tutto il periodo estivo, fino all’inizio di settembre: lo spazio sarà infatti aperto tutti i giorni dalle 9 del mattino fino alla 1; nelle giornate di venerdì e sabato la chiusura è prevista per le 2.

Alcuni degli appuntamenti da non perdere secondo Franz Barcella – socio di Nutopia e tra gli organizzatori dello spazio estivo – sono sicuramente i brunch del sabato e gli spettacoli di showcooking. I primi sono curati da In Croissanteria Lab e saranno disponibili tutti i sabati dalle ore 10, a partire dal 17 giugno; i secondi vedranno invece alternarsi al banco tante realtà enogastronomiche del territorio bergamasco, tra cui Osteria Tre Gobbi, Suppa, De Gusto, Red, VegIt e American Fine BBQ.

Goisis è attivo già da questo weekend, ma l’inaugurazione vera e propria è prevista per il 9 giugno, con il «Party danzante» che vedrà ospite la rock band The Midnight Kings. Il gruppo, che suona rhythm’n’blues, si definisce «un treno notturno diretto a Partyville» ed è pronto a portare il pubblico indietro nel tempo e a farlo ballare per tutta la notte.

Un altro appuntamento live è in calendario per il 12 luglio, data in cui ci sarà il «Welcome Party» del Punk Rock Raduno, festival con accesso gratuito organizzato da Edoné e nato nel 2016 come «riunione di famiglia» per tutti gli appassionati del pop-punk.

© RIPRODUZIONE RISERVATA