Torna Nati per Leggere, festa per i bambini
E il 21 novembre scatta l’ora delle storie

«Nati per Leggere in festa 2016», torna con decine di appuntamenti per il tradizionale evento di novembre.

Sono ben 142 le biblioteche aderenti. I programmi sono consultabili sulla pagina Nati per leggere del portale della Rete bibliotecaria bergamasca (www.rbbg.it), organizzatrice dell’iniziativa, con il sostegno della SiMPeF sezione di Bergamo (Sindacato Medici Pediatri di Famiglia), e della Sezione Lombardia dell’Aib, l’Associazione Italiana Biblioteche, artefice della campagna ideata a livello nazionale.

Continua anche la partnership con Fondazione Asm e con Ascom, che ha attivato la partecipazione di 16 librerie e cartolibrerie, consentendo lo sconto del 10% sui libri per bambini, durante il mese di novembre, grazie al coupon che si può avere partecipando alle iniziative delle biblioteche durante gli appuntamenti di Npl in Festa.

Quanto messo in campo dalle biblioteche si rivolge ai bambini fino ai sei anni e alle loro famiglie, destinatarie della campagna che mira a creare l’abitudine a leggere ai bambini fin da piccolissimi. In programma letture, esposizioni di libri, laboratori, merende, incontri rivolti ai genitori per parlare di libri e lettura ai bambini in età prescolare. Tema di questa nuova edizione è l’immaginazione.

Il gadget che verrà consegnato quest’anno ai bambini partecipanti è quest’anno un Metro (da appendere nelle camere dei bambini) illustrato da Nicoletta Costa, notissima illustratrice, tanto cara ai bambini. Sul retro, la bibliografia con indicati i 36 libri, selezionati dai bibliotecari, che vengono suggeriti ai genitori. Come sempre poi, in regalo durante questi appuntamenti, anche un numero arretrato delle riviste per bambini La Pimpa e Giulio Coniglio.

La manifestazione, che si ripete dal 2003, è per gli organizzatori un po’ il «compleanno» del progetto Nati per Legger, una festa fatta dalle biblioteche che durante tutto l’anno svolgono tante azioni con nidi, spazi gioco e scuole dell’infanzia, oltre che con appuntamenti di lettura in momenti extrascolastici, per alimentare la bellezza e l’importanza di leggere ai bambini in famiglia, dove è possibile garantire l’esercizio quotidiano alla scoperta delle storie.

Lunedì 21 novembre, alle ore 11, è poi di nuovo la volta de «L’ora delle storie», momento che coinvolge le scuole dell’Infanzia, i nidi e gli spazi gioco, dove le attività in corso verranno interrotte, per lasciare spazio alle storie, che potranno essere lette o raccontate dalle insegnanti o magari da qualche mamma, papà, nonno o nonna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA