Tornano i «Lunedì dell'Estudiantina»
Il programma della manifestazione

Ha aperto lunedì 8 ottobre la terza edizione dei «Lunedì dell'Estudiantina», rassegna musicale chitarristica che proporrà un appuntamento al mese – fino alla prossima estate – nelle principali sale da concerto cittadine.

Ha aperto lunedì 8 ottobre la terza edizione dei «Lunedì dell'Estudiantina», rassegna musicale chitarristica che proporrà un appuntamento al mese – fino alla prossima estate – nelle principali sale da concerto cittadine: Sala Piatti (via San Salvatore 6, città Alta), Sala Locatelli (via Arena 9, città Alta), sala Greppi (via Greppi 6, città Bassa) e l'auditorium del Villaggio degli Sposi (via Vavassori).

Il primo concerto si è tenuto in Sala Piatti alle ore 21 (ingresso libero) e vedrà esibirsi la formazione giapponese «Okamura Mandolin Club» diretta da Mitsutama Okamura, con la presenza anche dell'Estudiantina Ensemble Bergamo, impegnati in un percorso che omaggerà la figura del grande chitarrista bergamasco Angelo Mazzola (Bergamo 1887-1974). Tra Okamura – musicologo e cantante specializzatosi sotto la guida di Mario Del Monaco a Firenze – e Mazzola, negli anni Settanta intercorse un importante incontro che permise alle composizioni del maestro bergamasco, dedicate alla chitarra e agli strumenti a corde pizzicate nelle loro varie formazioni, di avere una discreta diffusione proprio in Giappone. La serata si è chiusa  con la presenza contemporanea dell'Okamura Mandolin Club e dell'Estudiantina Ensemble Bergamo.

Gli appuntamenti con i Lunedì dell'Estudiantina saranno tutti ad ingresso gratuito e così distribuiti: il 12 novembre la serata si intitolerà «Serenata napoletana», protagonisti mandolino e pianoforte (Sala Locatelli); il 3 dicembre tocca all'Ensemble di chitarre dell'Accademia di Santa Cecilia di Bergamo (Sala Piatti); il 7 gennaio 2013 sarà la volta dei giovani chitarristi dell'Istituto musicale Donizetti (Sala Locatelli); 4 febbraio Coro e Orchestra con «Gli Harmonici» e «Musica Ragazzi» (Sala Piatti); 8 aprile Quartetto Estudiantina (Sala Greppi); 6 maggio Estudiantina giovanile Muzio Ensemble (Auditorium Villaggio); 3 giugno Serenate e sonate per mandolino e chitarra (Sala Locatelli) e 1 luglio apertura della rassegna Pizzicando.

La rassegna è stata realizzata in collaborazione tra l'Estudiantina Ensemble Bergamo, Fondazione e Amici della Mia, l'Istituto musicale Donizetti, l'assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo e con il contributo della Fondazione delle Comunità bergamasche. Per ulteriori informazioni è consultabile il sito www.estudiantinabergamo. it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA