Tornano i pianoforti in città -Video
Chiunque potrà suonare per «la pace»

Si ripete per il terzo anno consecutivo e dopo il successo delle precedenti edizioni Pianocity for Peace, l’iniziativa del festival «Fare la Pace» dal 14 al 31 aprile del 2017.

Dopo il successo delle due passate edizioni, ritorna a grande richiesta Pianocity for Peace l’evento musicale che trasforma Bergamo in una grande sala da concerto a cielo aperto, dal 14 aprile al 31 maggio 2017. La musica al pianoforte risuonerà nelle piazze e nelle strade storiche di Bergamo e provincia e vedrà protagonisti tutti i cittadini, dai concertisti professionisti agli studenti, dai semplici amatori ai giovani talenti in erba. Pianocity for Peace è promosso da Bergamo Festival Fare la Pace in collaborazione con la storica ditta San Michele Pianoforti e le associazioni del territorio, con la partecipazione del Distretto Urbano del Commercio del Comune di Bergamo e la Comunità delle Botteghe di Città Alta e grazie alla collaborazione del Conservatorio Gaetano Donizetti.

Sette pianoforti verranno collocati negli angoli più caratteristici di Bergamo e provincia, a disposizione di quanti vorranno allietare i passanti e sperimentare in libertà tutti i generi musicali, dalla musica classica al jazz, dalla contemporanea al rock.La manifestazione porterà i pianoforti in cinque punti della città: in Città Bassa presso la Funicolare di Bergamo Bassa e Quadriportico del Sentierone, in Città Alta presso Piazza Vecchia, Funicolare di Bergamo Alta e via Bartolomeo Colleoni.

Grazie alla collaborazione con Sacbo, l’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio, ospiterà per il terzo anno consecutivo un pianoforte: nella zona terminal partenze, area attigua al gate d’imbarco, i viaggiatori – musicisti potranno improvvisare veri e propri concerti. Anche in questa edizione, un pianoforte raggiungerà l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, a disposizione di tutti coloro che vorranno cimentarsi, suonando in libertà. Concerti, laboratori e lezioni di musica a cura del Conservatorio coinvolgeranno la città in un grande happening musical: in maniera libera ed estemporanea gli allievi suoneranno i pianoforti dislocati in città, presso l’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio e l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Gli stessi allievi si trasformeranno poi in insegnanti per laboratori musicali dedicati appositamente ai più piccoli.

Tra le novità dell’edizione 2017, Pianocity for Peace si arricchisce delle collaborazioni con CDpM – Centro Didattico Produzione Musica e Festival Pianistico Internazionale di Bergamo e Brescia. Domenica 30 aprile in occasione dell’International Jazz Day, la manifestazione promossa dall’Unesco per celebrare il Jazz in tutto il mondo e organizzata da CDpM, verrà dato spazio anche ai più giovani con Pianocity for Peace ed in particolare agli studenti della Scuola Media ad Indirizzo Musicale di Bariano da alcuni anni impegnata in alcune formazioni orchestrali di fiati e tastiere che svolgono attività di ricerca creativa sulla musica improvvisata grazie ai jazzisti V. Baggio, A. Ferrari, A. Zecchin.

Con Festival Pianistico internazionale di Brescia e di Bergamo, Fare la Pace segnalerà nel proprio cartellone “Sonate di Beethoven”, un progetto del Festival Pianistico che propone al pubblico l’esecuzione delle trentadue sonate di Beethoven, con la collaborazione del Conservatorio di Bergamo. Oltre venti i giovani pianisti selezionati che eseguiranno le Sonate presso il Ridotto del Teatro G. Donizetti nei mesi di maggio e giugno. Pianocity for Peace sbarca anche sui social media: il pubblico sarà invitato a immortalare i momenti più belli dei concerti nei luoghi pubblici e a scattare un selfie della propria esibizione da pubblicare su Facebook e Instagram utilizzando l’hastag #pianobg2017.www.bergamofestival.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA