Treviglio, ecco la musica sinfonica
Appuntamento nell’auditorium ex Upim

La «Stagione di Musica 2015» di Treviglio sarà anche la prima nel nuovo contenitore a lungo atteso dalla città della Bassa.

La XII edizione della manifestazione organizzata dal direttore artistico Paolo Belloli si svolgerà nel centro di Treviglio, nel nuovo auditorium sorto al posto dell’ex Upim in piazza Garibaldi. Un teatro di trecento cinquanta posti, con un palcoscenico adatto a ospitare ampi complessi come orchestre sinfoniche e simili, una possibilità che non aveva il Teatro Filarmonico.

Ecco dunque che dei sei appuntamenti dal 25 gennaio al 12 aprile ben cinque prevedono la partecipazione di altrettante orchestre. Il concerto inaugurale vedrà in campo l’orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano, che collabora da lungo tempo con la Stagione trevigliese.

Spicca però la bacchetta, quel Donato Renzetti che è tra i direttori italiani di maggior esperienza, oltre che docente dello stesso Belloli, e che qualcuno ricorderà ancora nella stagione dell’Orchestra Stabile di Bergamo. Il concerto (alle 20,45) proporrà un programma del più suggestivo Novecento storico, «mai eseguito a Treviglio» precisa Belloli: dal Ravel della «Pavane pour une infante défunte» e «Ma mère l’oye» alla suite «Gli uccelli» di Respighi, fino allo Stravinskij neoclassico di «Pulcinella».

© RIPRODUZIONE RISERVATA