Una cena solidale alla Carrara
Gli aiuti per il restauro dei dipinti

Sono in vendita su Kauppa i coupon di ingresso per la serata benefica del 23 maggio: l’evento fa parte del progetto «Opera Mia», attivato dall’Accademia Carrara sul portale di crowdfunding Kendoo.it con l’obiettivo di finanziare il restauro di 58 dipinti della pinacoteca.

Sono in vendita su Kauppa i coupon di ingresso per la serata benefica del 23 maggio al salone d’onore dell’Accademia Carrara di Bergamo. La serata si aprirà con la visita guidata alla mostra «Riscoprire la Carrara. Mantegna, Bellini, Raffaello e Moroni. Restauri e capolavori in dialogo» allestita in GAMeC con alcuni dei capolavori dell’Accademia Carrara e la cena di gala nel salone d’onore dell’Accademia, aperto in anteprima per la serata organizzata da Kendoo e Kauppa.

L’evento si colloca nell’ambito del progetto «Opera Mia», attivato da Accademia Carrara sul portale di crowdfunding Kendoo.it con l’obiettivo di finanziare il restauro di 58 dipinti della pinacoteca: gli ospiti della serata avranno il privilegio di essere guidati dai responsabili del museo lungo il percorso della mostra, che comprende capolavori restaurati della collezione dal Rinascimento all’Ottocento, alcuni dei quali posti in dialogo con opere provenienti dalle più importanti collezioni d’Italia: dagli Uffizi di Firenze alla Pinacoteca Nazionale di Bologna.

La visita sarà seguita da una cena di gala nel sontuoso salone d’onore dell’Accademia Carrara, eccezionalmente aperto per essere visitato in anteprima assoluta dai partecipanti alla serata. Gli ospiti potranno così respirare l’atmosfera della «nuova Carrara» assaporando i piatti pensati da Andrea e Paolo Benigni dell’Ambulatorio Gastronomico: una delle eccellenze bergamasche in ambito culinario, che per una sera si trasferirà dal vicinissimo locale di Via San Tomaso all’adiacente Accademia.

«È per noi molto interessante prendere parte a questo progetto ambizioso. Non siamo infatti vicini solo fisicamente all’Accademia ma lo siamo anche affettivamente e ci fa davvero molto piacere contribuire con la nostra piccola parte a questo bellissimo progetto che porterà la nostra città a fruire di nuovo di un’eccellenza museale quale la pinacoteca dell’Accademia Carrara» commenta Paolo Benigni.

Fino all’esaurimento dei 70 posti disponibili, è possibile acquistare a 49 euro il coupon di ingresso per partecipare alla serata su www.operamia.kendoo.it contribuendo così al progetto promosso da Accademia Carrara su Kendoo.it: per l’acquisto di ogni coupon infatti 25 euro andranno a finanziare «Opera Mia», l’iniziativa che si pone come obiettivo il restauro di 58 dipinti patrimonio della Pinacoteca.

A tutti i partecipanti sarà inoltre donata una shopper dedicata all’evento firmata «Opera Mia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA