Video-blogger canadesi in Città Alta
La polenta e osei sbarca su YouTube

Un simpatico video realizzato da Samuel e Audrey, due blogger specializzati in viaggi, racconta il primo assaggio di polenta e osei, il celebre dessert bergamasco per loro ancora sconosciuto.

Samuel Jeffery (www.nomadicsamuel.com) e Audrey Bergner (www.thatbackpacker.com) sono i volti di Backpacking Travel TV, un canale YouTube che parla di viaggi, cultura e sapori. Arriva dal Canada, nei giorni scorsi hanno visitato Bergamo e sono stati al castello di Malpaga, dove con Turismo Bergamo hanno potuto scoprire insieme ad altri blogger d’Oltreoceano l’enogastronomia orobica nelle antiche cucine del castello, seguiti dagli chef di Foodlab 3.0 di Cortefranca.

Durante la visita a Bergamo sono andati «in missione» in Città Alta per trovare e assaggiare la «polenta e osei», il dolce tipico bergamasco: quando l’hanno trovato hanno acceso la telecamera e filmato il momento dell’assaggio. Il video pubblicato su YouTube si apre con scorci della città e prosegue con i commenti di Audrey e Samuel, che descrivono – in inglese – il dolce con dovizia di particolari e qualche attimo di «confusione» dovuto al fatto che il nome «polenta e osei» è lo stesso sia per il tipico piatto salato (la polenta cucinata appunto con gli uccellini) sia per il dolce: un dato scontato per i bergamaschi, ma non per chi arriva da Oltreoceano e scopre per la prima volta la nostra cucina.

«Al dessert – spiega Audrey nel video – è stato dato questo nome perché dall’esterno sembra proprio la polenta, ma quando lo metti sotto i denti dentro è una torta. Un po’ di confusione, ma comunque gustosa». E Samuel aggiunge: «È davvero delizioso. Mi sento fortunato ad aver avuto l’opportunità di provare questo dolce, ce lo ha raccomandato un bergamasco quando siamo arrivati. Non immaginavamo nemmeno che esistesse: polenta come dessert? Chi lo sapeva?».

© RIPRODUZIONE RISERVATA