Visite ai castelli e ai borghi medievali
Laboratori per i bimbi e mostre di foto

Nella Bassa torna domenica 6 maggio l’appuntamento con le visite ai castelli, palazzi e borghi medievali con tante iniziative.

Domenica 6 maggio con il sole o con la pioggia c’è ancora la possibilità di visitare castelli, palazzi e borghi medievali della media pianura lombarda.

Nel comune di Torre Pallavicina dalle 15.30, oltre alle visite guidate, si terrà un laboratorio creativo per bambini dal titolo «Il mio stemma nobiliare». Appuntamento da non perdere nel comune di Martinengo, dove, oltre allo storico mercatino del collezionismo e dell’antiquariato lungo i portici medievali, sarà l’ultima occasione per visitare la mostra fotografica «Humans» all’interno della splendida cornice del Filandone.

Immersi nella pianura sarà possibile scoprire luoghi di solito non fruibili, imponenti e suggestive fortificazioni, dimore di grandi condottieri, luoghi di battaglie, cultura e leggende. Tutto ciò non deve sorprendere: per secoli la pianura è stata terra di passaggio e congiunzione tra diverse aree culturali e commerciali. Luoghi ambiti le cui città dovevano essere difese con rocche, fortezze, torri d’avvistamento, mura e fossati. Tante meraviglie, più o meno conservate, sono giunte fino a noi e sono pronte a raccontarci la loro storia.

Ecco tutti i comuni aderenti al circuito: Brignano Gera d’Adda, Calcio con due castelli, Caravaggio, Cassano d’Adda Cavernago, Cologno al Serio, Malpaga (Cavernago), Martinengo, Pagazzano, Pandino, Pumenengo, Romano di Lombardia, Soncino, Torre Pallavicina, Treviglio, Trezzo sull’Adda e Urgnano. Per scoprire le i luoghi da visitare basta cliccare sul sito turistico dello Iat Bassa bergamasca orientale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA