Voglia di leggere: recensioni e segnalazioni per bambini e ragazzi

Prosegue la scoperta dei libri dedicati ai più giovani. Le vacanze sono quasi finite, ma c’è ancora tempo per leggere. Le proposte sono moltissime, per tutte le età. Il mercato editoriale dedicato ai minori è sempre più vasto e ricco e non sempre è facile orientarsi: a loro e ai genitori, nonni, insegnanti è offerto questo servizio di recensione e segnalazione dei titoli in uscita.

I cavalieri di Kandinsky

Rosita Fanelli e Romina Masulli

Kora Editrice

Euro 13

Il primo libro di una collana dedicata agli artisti. La voce narrante è quella dello stesso Kandinsky e i testi sono inseriti in grandi vignette sullo sfondo di colorate illustrazioni arricchite da alcune significative opere del pittore. Il libro è corredato da laboratori didattici divisi per discipline e un percorso multidisciplinare funge da cornice a tutti i laboratori. In appendice le riproduzioni delle opere di Kandinsky. Rosita Fanelli e cineteca e redattrice web per la rubrica bambini/didattica, di un portale d’arte.

La storia di Bertoldo - Storia raccontata dalla bisnonna Giuseppina di 93 anni

Scuole Elementari di Erba

Cartonato

Euro 7,80

È il primo titolo della Collana di storie della tradizione orale italiana “Le Memostorie, i nonni raccontano” a cura di Raffaele Mantegazza. Il progetto editoriale ha come fine il recupero della memoria storica delle proprie origini attraverso i racconti della tradizione orale. La ricchezza del patrimonio orale popolare è, nel progetto, elemento essenziale per la comunicazione intergenerazionale perciò i nonni assumono il ruolo di protagonisti. La storia di Bertoldo, primo titolo della collana, è stato realizzato in collaborazione con il vivace Circolo Didattico di Erba e la città di Erba: i bambini e le bambine, aiutati dalle insegnanti e coordinati da Carthusia Edizioni, hanno incontrato i nonni, hanno ascoltato le storie, le hanno raccolte con un minuzioso e meticoloso lavoro registrandole su nastro. È stata scelta la storia raccontata dalla bisnonna Giuseppina di anni 93. La storia di Bertoldo narra le avventure di un bambino pasticcione protagonista di un susseguirsi di divertenti malintesi basati su giochi di parole. La storia si conclude, a sorpresa, con un lieto fine. La collana è realizzata in un pieghevole cartonato di 24 pagine che consente una duplice lettura. Da una parte si sfoglia come un libro illustrato, dall’altro lato il contenuto è visualizzato attraverso un’unica grande immagine, lunga 138 cm.

«La Storia di Bertoldo» sarà distribuita gratuitamente in 3.000 copie a tutti i ragazzi e alle famiglie della città di Erba.

SEGNALAZIONI

Giochi di tutto il mondo

Giochi tradizionali di tutto il mondo per mettere insieme le persone più diverse e scoprire che in fondo tutti giocano divertendosi allo stesso modo. il libro è fatto da esperti.

Edito da Elledici e Piccoli

Pp.128

Rilegato a colori

Euro 16,50

Inkiostrik, un mostro nello spazio

È tornato il mostro dell’inchiostro più amato dagli scolari. Questa volta Inkiostrik va nello spazio.

Ursel Scheffer

Pp 80

Il battello a vapore

Euro 7

Grandi novità in arrivo

e

Il primo bacio non si scorda mai

Angelo Petrosino

Il battello a vapore

Pp.170

Euro 7.50

Due nuove avventure di Valentina, ormai preadolescente. Petrosino riesce a evitare le ripetizioni e a far crescere il modo di scrivere insieme al personaggio. È molto.

Qui valentia è alla prese con una sorella adottiva e con il primo bacio.

Botti, reazioni, implosioni

e altri estenuanti esperimenti

Nick Arnold

Salani

Pp.192

Euro 7,80

Un altro volume irresistibile della serie «brutte scienze».

Capitan mutanda contro il principe delle caccole

Dav Pilkey

Piemme

Pp. 175

Euro 7,90

Per gli amanti (e sono molti) del preside brontolone che si trasforma in supereroe un altro episodio irresistibile.

Il folletto Bambilla e...

...La neve a Milano

...il mistero di Pinturocchio

Altre due avventure del folletto milanese

Roberto Piumini

Mondadori

Pp. 80

Mondadori

Euro 6.

Soldati

Un libro breve e duro e commosso di soldati per caso tra Cambogia e Africa, Palestina e Sarajevo. Per adolescenti

Leila Sebbar

Shorts Mondadori

Pp.80

Euro 4Susanna Pesenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA