X Factor, terzo live sempre da record
Eleonora fuori: «Tradita dai giudici»

Ancora un giovedì di ascolti al top per X Factor: la terza puntata live del talent show di Sky Uno, che ha visto l’eliminazione di Eleonora, dopo l’ultimo scontro con Margherita, entrambe della squadra di Skin, è stata vista giovedì sera su Sky Uno da 1.156.047 spettatori medi (secondo lo Smart
Panel Sky).

A seguire il terzo appuntamento con l’Xtra Factor ha avuto - sempre secondo lo Smart Panel Sky - un seguito di 465.213 spettatori medi, finora l’ascolto più alto di questa edizione.

Giovedì, inoltre, nuovo boom sui social con il terzo live di XF9 che è stato il programma televisivo più commentato della settimana con una unique audience di 169.600 utenti unici che hanno generato 6 milioni 500 mila impression. I tweet sono stati 130.300, con una crescita del 12% rispetto alla stessa puntata dello scorso anno, con picchi di oltre 1500 tweet al minuto (fonte Nielsen Social), catalizzando il 70% di tutta la conversazione del prime time.

L’hashtag #XF9 è stato inoltre il più utilizzato nella giornata di ieri. Per tutta la serata e la notte termini legati allo show sono entrati nella classifica dei trending topic di Twitter: l’hashtag ufficiale #XF9 - che ha raggiunto la prima posizione -, Cattelan, Elio, EmmaXF9, Giosada, Zumba, Il Twitter, Maionchi, Urban Strangers e la concorrente eliminata Eleonora.

L’hashtag #XF9 anche questa settimana è entrato nella classifica dei Trending Topic mondiali raggiungendo le prime posizioni. Anche ieri sera notevole la partecipazione del pubblico da casa: sono stati infatti ben 1.930.000 i voti arrivati ieri all’X Factor Arena e i download dell’app XFactor 2015 salgono a 686 mila. Ottimi anche i numeri del sito web ufficiale xfactor.sky.it che ha registrato ieri 450 mila utenti unici con 1,9 milioni di pagine viste.

E mentre i nove concorrenti rimasti in gara si preparano per le prossime puntate (e giovedì sera una furente Eleonora ha detto di essersi sentita tradita dai giudici e soprattutto da Skin: «Mi hanno illuso, non ci si può fidare di nessuno»), arriva l’annuncio che a rendere ancora più unico l’evento della finale del 10 dicembre al Forum di Assago sarà uno dei gruppi leggenda di questi anni: i Coldplay saranno i superospiti. La band, che manca dall’Italia da oltre 3 anni, ha annunciato il nuovo album e la partecipazione al talent show. E da stamani il gruppo è nella classifica dei trending topic: oltre al nuovo singolo è già diffusa la discussione sulla loro presenza come ospiti alla finale di XF9.

© RIPRODUZIONE RISERVATA