Palafrizzoni e Via Tasso:
prime sedute a fine giugno

Avanti un passettino alla volta, alla ricerca del nome giusto. La marcia del centrodestra verso le Giunte in Comune e Provincia prosegue: davanti ci sono poco meno di due settimane di lavoro, visto che il primo consiglio provinciale dovrebbe tenersi sabato 27, mentre per quello comunale le date in ballo sono lunedì 29 o mercoledì 31 giugno.

Palafrizzoni
Se il compito di presiedere la prima parte della seduta sarà appannaggio del consigliere anziano (che non indica il dato anagrafico ma il maggior consenso raccolto in termini di voti) Elena Carnevali, a presidente eletto il compito potrebbe andare a Maurizio Bonassi, già assessore ai Servizi sociali dal 1999 al 2004.

Capitolo Giunta: per il posto da vicesindaco (con possibile delega all'Edilizia) c'è Andrea Pezzotta. Per l'Edilizia sembra farsi forte la posizione di Gianfranco Ceci, già presidente del Consiglio comunale e capogruppo uscente di Forza Italia prima e Pdl poi. Confermate le buone chances per Stefano Lorenzi (per anni presidente della Croce Bianca), prendono quota quelle di Tommaso D'Aloia, figlio d'arte (suo padre Gianni, tra le altre cose, è stato segretario cittadino azzurro dal 2004 al 2008) mentre scende esponenzialmente la posizione di Roberto Chiorazzi, eletto in Consiglio comunale e reduce da 5 anni di assessorato provinciale.

Sul fronte giovani, sembrano buone le possibilità anche per Danilo Minuti, indicato dall'ormai ex An, mentre si continua a cercare un tecnico per l'Urbanistica. Per i servizi sociali, si fa il nome di Leonio Callioni, per due mandati sindaco di Azzano San Paolo e fresco di elezione in Consiglio provinciale. Questo sul fronte Pdl, su quello della Lista Tentorio, quasi certa Enrica Foppa Pedretti, ancora vacante l'altro nome, la cui scelta dipenderà comunque dall'assessorato disponibile.

Nel Carroccio, invece, praticamente certo l'assessorato per Guglielmo Redondi (Bilancio?), in calo le quotazioni di Luciana Frosio Roncalli, in crescita quelle dell'ex presidente della Circoscrizione 4, Alessio Saltarelli. Per l'assessorato alla Sicurezza, si guarda all'esito del ballottaggio di Arcene, perché il segretario provinciale del Carroccio, Cristian Invernizzi, è un nome possibile. Se non fosse che potrebbe diventare sindaco e intende giocarsi la partita fino in fondo prima di prendere in considerazione altre ipotesi.

Via Tasso
La squadra sarà a 12 e non a 10 come ipotizzato in un primo tempo dal presidente Ettore Pirovano: 7 alla Lega e 5 al Pdl. Sul primo fronte, sicura Silvia Lanzani, probabili Fausto Carrara e il sindaco (riconfermato) di Alzano, Roberto Anelli. Per il resto partita quasi chiusa ma nomi ancora top secret: nella scelta si cercherà comunque di rappresentare tutto il territorio provinciale.

Sul fronte Pdl, quasi certi Marcello Moro (in pole per la vicepresidenza), Giuliano Capetti e Mario Gandolfi, in calo le quotazioni di Enrico Piccinelli, mentre della partita potrebbe essere Enrico Zucchi, direttore dell'Associazione artigiani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA