93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

La notte è giovane con L’Eco café a Calusco d’Adda

Articolo. Sabato 23 luglio, torna il tradizionale appuntamento con la Notte Bianca di Calusco d’Adda. La redazione itinerante de L’Eco di Bergamo e di Eppen vi aspetta in Viale Rimembranze dalle 18 a mezzanotte

Lettura 2 min.
(Maria Garcia Martinez)

C’è chi ama trascorrere il tempo all’aria aperta, chi invece preferisce restare a casa, al fresco del condizionatore. La «Notte Bianca» di Calusco d’Adda torna ad accontentare entrambe le tipologie di persone: al calar del sole (e del caldo torrido di questi giorni), le vie e le piazze del paese accoglieranno tutti coloro che avranno voglia di festeggiare fino all’alba.

Tanti gli show point dislocati in ogni punto del paese: la Chiesa Vecchia ospiterà una mostra di libri antichi, Via Roma accoglierà un mercatino dei Sapori e delle Curiosità. Piazza San Rocco vedrà invece alternarsi una mostra fotografica di Samuele Donghi, una mostra di monete d’epoca e una di body painting con Alex Fumagalli. E poi ancora, una gara di Motocross in Via Marconi, un mercatino degli hobbisti in Via Manzoni, una grande area gonfiabili in Via Vittorio Emanuele e un’imperdibile Street Zumba Fitness, per tenersi in forma anche quando le ore si faranno piccole.

Non mancheranno naturalmente le proposte di street food. Qualche esempio? In oratorio, vi aspetta la fagiolata western , mentre da Alimentari Romana potrete partecipare ad un’anguriata. Street pizza e street kebab nelle principali pizzerie del paese, ma anche Gallo burger, gelati, granite e Hammer beer.

Per finire, la musica. In paese verranno allestiti ben tre palchi, che ospiteranno, dalle ore 21 alle 23, concerti, tributi musicali, esibizioni di ballo liscio e spettacoli di apparizioni luminose a cura di Teatro dell’Aleph. Ospite d’eccezione sarà la Fanfara dei Bersaglieri della Città di Milano, che riempirà di musica, a partire dalle ore 20.30, Piazza San Fedele, Piazza Bper Banca e i giardini pubblici.

L’Eco café

La redazione itinerante de L’Eco di Bergamo e di Eppen si prepara già a tenere svegli gli abitanti di Calusco d’Adda (e non solo) con una tazzina di buon caffè offerta dalla torrefazione bergamasca Caffè Poli.

Presso lo stand de L’Eco café, in Viale Rimembranze, sarà anche possibile sottoscrivere un abbonamento molto vantaggioso: tre mesi a L’Eco di Bergamo al costo di 75 euro oppure alla rivista Orobie a 44 euro. In palio ci saranno anche cinque biglietti omaggio UCI Cinemas da utilizzare entro il 30 settembre presso le due sale UCI bergamasche, a Curno e Orio al Serio.

Le dirette

Come da tradizione, ingredienti fondamentali della “ricetta” Eco café saranno gli incontri con gli organizzatori della manifestazione e con l’amministrazione comunale. Agli incontri sarà possibile partecipare sia in presenza che da remoto, in diretta streaming sul sito ecocafe.it e sui social de L’Eco café e di Eppen.

Si comincerà alle 18, con un primo dialogo con il territorio. Gli assessori Massimo Cocchi e Lorena Marzani racconteranno al pubblico le ultime novità del loro comune, soffermandosi in particolare sul riassetto urbanistico del paese e sul suo rilancio sociale e territoriale.

A seguire, alle 18.30, il direttore della rivista Orobie Paolo Confalonieri e il consigliere Matteo Villa accompagneranno i visitatori alla scoperta del Ponte San Michele, candidato Patrimonio UNESCO, e al centro dell’attenzione per quanto riguarda la costruzione del nuovo viadotto di Calusco d’Adda.

La serata con L’Eco café si concluderà con la presenza dell’assessore alle tradizioni locali Massimo Cocchi e i capitani delle contrade del paese, che incuriosiranno i presenti parlando di storia, cultura e tradizioni.

Approfondimenti