Rete in fibra ottica a Milano
Arriverà anche a Bergamo

Vodafone Italia e Wind hanno firmato l'accordo con Metroweb per l'offerta della rete in fibra ottica a Milano. In altre 30 città è stata pianificata la realizzazione dell'infrastruttura e tra i centri interessati ci sarebbe anche Bergamo.

Vodafone Italia e Wind hanno firmato l'accordo con Metroweb per l'offerta della rete in fibra ottica a Milano. Questa intesa consente, si legge in una nota, a Vodafone Italia e a Wind, ciascuna con la propria offerta commerciale, di offrire i servizi a banda ultralarga fino alle abitazioni dei clienti (Ftth) già a partire dal mese di dicembre.

Il piano Metroweb parte da Milano e ha le potenzialità per estendersi progressivamente alle altre 30 città in cui è stata pianificata la realizzazione dell'infrastruttura. Ad esempio a Genova è già stata acquisita la rete di Sasternet e altre se ne aggiungeranno a Torino, Brescia, Bergamo e Bologna.

L'intesa ha l'obiettivo di favorire la più ampia diffusione della fibra ottica su larga scala attraverso una rete aperta alla concorrenza e con un modello di prezzi comparabili con quelli degli attuali accessi in rame tramite Adsl e allineati alle best practice europee (vedi tabella in allegato).

Il piano prevede la fibra ottica fino alla casa del cliente con velocità di connessione fino a 1Gb al secondo, senza più distinzione fra velocità teorica e velocità effettiva, sia in download che in upload, e senza le limitazioni tipiche di soluzioni ibride (Fiber to the cabinet).

I collegamenti saranno caratterizzati da un'altissima qualità (la fibra non è soggetta ad interferenze o degrado e il suo tasso di guasto è di gran lunga inferiore a quello del rame). I canoni all'ingrosso della Fibra prevedono un costo per il servizio «solo voce» esattamente pari a quello della rete rame, 9,28 euro al mese per linea, un costo per i servizi fino a 20 Mbps di 10 euro al mese, e un costo per i servizi a banda ultralarga (oltre i 20 Mbps) di 12,50 euro al mese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA