Tutte le «app»
made in Bergamo

Da «Bergamo in tasca» a «Tuttoatalanta», all'applicazione per trovare gli orari aggiornati degli autobusi. Le app bergamasche sono in crescita, ma molto rimane da fare per renderle più funzionali e accessibili a tutti i sistemi operativi.

Da «Bergamo in tasca» a «Tuttoatalanta», all'applicazione per trovare gli orari aggiornati degli autobusi. Le app bergamasche sono in crescita, ma molto rimane da fare per renderle più funzionali e accessibili a tutti i sistemi operativi. Una app (applicazione) è un software essenziale che si istalla e si utilizza sul proprio smartphone (o sul tablet) per rendere possibile un'infinità di servizi. Chi usa i telefonini di ultima generazione lo sa: c'è un'app per qualunque cosa. Per scattare foto vintage c'è Hipstamatic, per illuminare nel buio c'è iTorcia, per le previsioni del tempo c'è il Meteo.

Diversi sono anche gli utilizzi possibili in chiave locale, per vivere al meglio la città e tutto ciò che offre. Lanciata dall'amministrazione comunale a inizio estate, «Bergamo in tasca» sembrava promettere bene, ma i risultati non sono entusiasmanti. L'applicazione, costata al Comune 7 mila euro, doveva facilitare la vita a turisti e cittadini, raccogliendo un'infinità di informazioni: dalla descrizione dei luoghi d'interesse storico agli orari delle Poste e delle farmacie, alle indicazioni stradali, all'aggiornamento di news ed eventi. Peccato per l'inglese a tratti maccheronico, per i frequenti blocchi tecnici e per l'impossibilità di usarlo sui tantissimi smartphone che hanno Android come sistema operativo (e cioè quasi tutti, a esclusione degli iPhone).

Fa meglio «Thousand Bg», app gratuita ideata da quattro giovani bergamaschi, che raccoglie le possibilità che offre il nostro territorio in termini di divertimento nelle diverse fasce orarie della serata. L'app è sia in italiano sia in bergamasco (ma promette presto la traduzione in inglese e spagnolo) e suddivide le proposte in «oggi», «domani», «vicino a te», «calendario» («incö», «domà», «visì a te», «calendare») oltre che per tipologia. Funziona sia con iOs (il sistema operativo di Apple) sia con Android.

Tra le applicazioni più utili «Orari Atb», creata da un giovane studente e programmatore iOs, Guido Lodetti, che l'ha messa a disposizione gratuitamente sulla piattaforma di Apple. «Orari Atb» permette di consultare tutti gli orari di tutte le fermate ed è già stata scaricata da centinaia di ragazzi delle scuole (almeno da quelli muniti di iPhone). Speriamo ora in una nuova versione per Android e nella collaborazione del sito dell'Azienda di trasporti bergamasca.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA