Mercoledì 02 Gennaio 2013

Da Bergamo trenini
in tutto il mondo

Da Bergamo trenini e plastici ferroviari in tutta Italia e anche all'estero. Il negozio Toytrains di via Locatelli 45 a Bergamo non solo è l'unico Märklin Store ufficiale in Italia ma - essendo uno degli 11 Märklin Store nel mondo - ha acquisito anche numerosi clienti stranieri ai quali invia i prestigiosi trenini della gloriosa casa tedesca di Goppingen direttmante via web.

Nonostante la crisi economica e anche qualche difficoltà legata al boom dei giochi elettronici, la passione per il trenino elettrico non è tramontata e la Märklin, da questo punto di vista, nonostante alcune vicissitudini societarie, si è ristrutturata, e resta in vetta nel mondo nel comparto del modellismo ferroviario. «Come store ufficiale Märklin - spiega il titolare Luca Micheli - Toytrains deve avere tutto l'assortimento nelle varie scale e nei prodotti (nuovi e usati) dei tre marchi Marklin (scala1-HO-Z) Trix (scala HO-N) ed LGB ( Scala G). Attraverso il sito www.toytrains.it vendo in tutto il mondo, e tra i vari servizi offro anche la valutazione e il ritiro di collezioni Märklin».

Da un punto di vista tecnico, essere Märklin Store significa offrire al cliente tutta l'assistenza pre e post vendita per quanto riguarda le problematiche legate al sistema digitale, le riparazioni e le trasformazioni dei modelli Märklin di qualsiasi anno di produzione. Micheli ricorda poi che tutti gli anni, nel mese di marzo, organizza «un corso sul sistema digitale gratuito all'Hotel San Marco di Bergamo che ha come relatore Dieter Lorenz, ingegnere della Märklin GMBH di Goppingen». Ma non si tratta solo di trenini, ma anche di curatissimi plastici e diorami ferroviari che vengono realizzati dall'ingegner Dario D'Alessandro nell'adiacente laboratorio Dioramas (www.dioramas.it), inviati in tutta Italia e all'estero. 

Un modo per allargare il panorama e per differenziare anche le offerte, tanto che Micheli, seguendo la medesima logica del negozio Märklin, e per «sondare il mercato», in via Largo Belotti ha aperto anche un negozio di articoli Lego: «Per questo nuovo anno - conclude Micheli - andremo on line anche con il sito di vendita www.toybricks.it, per offire oltre ai trenini anche tutto il mondo Lego a portata di un click».

fa.tinaglia

© riproduzione riservata