Il Progetto Kendoo
T-shirt per un pozzo

Mercoledì www.kendoo.it e !UKClub lanciano insieme un nuovo progetto finalizzato a costruire un pozzo a Bamako, in Africa. Tutto nasce dall'idea di tre ragazzi di Martinengo che, dopo un viaggio in Costa Azzurra, si rendono conto che possono fare qualcosa per cambiare la realtà.

Mercoledì www.kendoo.it e !UKClub lanciano insieme un nuovo progetto finalizzato a costruire un pozzo a Bamako, in Africa. Tutto nasce dall'idea di tre ragazzi di Martinengo che, dopo un viaggio in Costa Azzurra, si rendono conto che possono fare qualcosa per cambiare la realtà: nasce allora l'idea di creare delle magliette che rappresentassero i luoghi dell'ostentazione del denaro e venderle per finanziare dei progetti nel Sud del Mondo.

Oggi questi stessi ragazzi, grazie a Kendoo, vogliono riuscire a finanziare la realizzazione di un pozzo che sarà realizzato all'interno dell'OASIS, un centro di accoglienza per bambini di strada che garantisce assistenza, formazione professionale, visite mediche, e la fornitura di un pasto gratuito al giorno per chi non può permetterselo.

Grazie a questo pozzo potrà essere irrigato un appezzamento agricolo che dovrebbe produrre frutta e ortaggi da vendere al mercato locale: si stima che gli introiti potrebbero coprire i costi di affitto dei locali dell'OASIS e il salario dell'assistente sociale. Chiunque donerà a sostegno di questo progetto, riceverà una maglietta realizzata dalla Cooperativa La Perla Nera di Sorisole: anche questo elemento rafforza l'idea di Kendoo di proporsi come piattaforma capace di dare sostegno ad attività del territorio bergamasco.

Il progetto sarà finanziato a piccoli passi: la prima fase sarà la raccolta di denaro utile a coprire le spese di studio del terreno per individuare il luogo migliore dove realizzare il pozzo; se dovesse essere finanziato interamente, il progetto resterà su Kendoo e la raccolta fondi sarà a favore del sostegno dei costi per la fase di realizzazione ed per l'acquisto dei materiali necessari.

Gli altri due progetti attualmente attivi su www.kendoo.it sono già stati finanziati per un totale di 1600€: i bergamaschi si stanno rivelando attenti, anche in questo momento di difficoltà economica, alle iniziative non profit che chiedono un piccolo contributo per poter essere realizzate. Donare è semplicissimo: è sufficiente iscriversi al sito avendo una carta di credito o ricaricabile e, dopo pochissimi clic, la donazione verrà ricevuta dall'associazione che si intende sostenere.

Nel caso il progetto che si è sostenuto non dovesse essere finanziato completamente, i soldi ritornerebbero sul conto corrente del donatore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA