Domenica 28 Luglio 2013

Campo estivo
con Apple

Interessante e util iniziativa (tra l'altro gratuita) disponibile in tutti gli Apple Store Italiani,  tra cui l'Apple Store Oriocenter. Un'opportunità per molti ragazzi che rimangono in città e non possono partire per le vacanze ma che hanno voglia du imparare qualcosa in modo creativo. 

Si chiama Campo Estivo Apple - A lezione di regia!, un vero e proprio corso per ragazzi dagli 8 ai 12 anni che impareranno a realizzare un film: girano dei video, scoprono tutti i segreti di iMovie, creano un brano originale in GarageBand su un iPad e uniscono le riprese all'audio in iMovie su un Mac.

Questo workshop gratuito, che si tiene all'Apple Store, dura 3 giorni e si conclude con il Film Festival del Campo Estivo Apple in cui i partecipanti mettono in mostra i loro piccoli grandi capolavori. L'iscrizione avviene online sul sito http://rsvp2.applersvp.com/it/sections/summer_camps/stores/315

Cosa serve ai partecipanti? Un Mac, una videocamera o fotocamera digitale e auricolari (se disponibili). I ragazzi possono portare al Campo Estivo la propria fotocamera o videocamera, così potranno imparare a usarla mentre si preparano per girare le riprese a casa. I ragazzi sono anche liberi di portare con sé il proprio Mac con Mac OS X.

Se i ragazzi non hanno una videocamera o una fotocamera, nessun problema. Avranno l'opportunità di fare le riprese all'interno dell'Apple Store.

Ecco il programma

Giorno 1 (1,5 ore)
• Introduzione all'ABC della creazione di filmati, inclusa la stesura di uno storyboard
• Composizione di una colonna sonora originale, creando un brano in GarageBand su un iPad
• Preparazione per fare le riprese a casa in serata, o nello store alla fine del workshop Il primo giorno del Campo Estivo Apple include anche un workshop facoltativo per i genitori incentrato sull'uso dei controlli censura sul Mac. Non è richiesta l'iscrizione.

Giorno 2 (1,5 ore)
• Introduzione a iMovie: il software di montaggio facile da usare 
• Usare il Mac per lavorare con le riprese, incorporando immagini e musica
• Creazione di un film Aiutati dai Capigruppo del Campo Estivo Apple, i ragazzi useranno iMovie (il software incluso nella suite per la creatività iLife, di serie su ogni Mac) per creare, montare e produrre il proprio filmato.

Giorno 3 (1,5 ore)
• Festival cinematografico I ragazzi avranno l'opportunità di mostrare i filmati invitando alla prima genitori, parenti e amici. La partecipazione al festival è facoltativa: se preferiscono, i partecipanti possono portare a casa il proprio video al termine del secondo giorno.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata