Amazon entra nella dispensa di casa
Un pulsante adesivo e arriva la spesa

Amazon «punta» alle dispense, per non farci rimanere più senza caffè, sapone o detersivi. Il colosso dell’e-commerce ha lanciato negli Usa «Dash Button», una serie di pulsanti adesivi wifi, ognuno corrispondente a un prodotto, che si possono attaccare a lavatrici, armadietti e macchine del caffè. Basta premere e il carrello virtuale della spesa si riempie con il prodotto scelto, senza bisogno di accedere al sito di Amazon.

Per la prima programmazione il pulsante si collega via wi-fi con la app di Amazon, dopo di che funziona senza bisogno di smartphone e pc. Chiaro esempio di «internet delle cose», punta a far breccia in chi non è appassionato di tecnologia. Se facendo la lavatrice si vede che il detersivo è quasi finito, basta premere il pulsante, posizionato sull’elettrodomestico, per acquistare e farsi recapitare il rifornimento. Stessa cosa per una serie di altri prodotti, dai pannolini ai rasoi alla carta igienica. Diversi i marchi della grande distribuzione presenti, tra cui Huggies, Gillette, Cottonelle e Gatorade. Per evitare errori e doppioni, il sistema conteggia un solo acquisto anche se si preme il pulsante più volte, e l’ordine può essere annullato via app entro mezz’ora.

I pulsanti, per ora riservati ai clienti del servizio «Prime» Usa, sono un’evoluzione dell’Amazon Dash, sorta di telecomando lanciato un anno fa, dotato di microfono e lettore di codice a barre, che consente di ordinare prodotti dettando il nome o puntando l’apparecchio su un codice a barre. Anche Amazon Echo, lo speaker da salotto presentato a fine 2014, consente di acquistare con l’uso della voce.

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