Anche Apple sbaglia
Adattatori difettosi da sostituire

Apple ha annunciato il richiamo volontario degli adattatori per la presa a muro CA destinati all’uso in Argentina, Australia, Brasile, Corea del Sud, Europa continentale e Nuova Zelanda.

Una manovra obbligata perché, seppur in rari casi, gli adattatori bipolari in questione potrebbero rompersi, con rischi di shock elettrico per gli utenti in caso di contatto. Secondo l‘azienda è capitato finora 12 volte.

Una pagina dedicata chiarisce ogni dubbio ma in generale si può sostituire l’adattatore in uno store del gruppo, in un centro di assistenza autorizzato, tramite web o contattando il supporto Apple.

Gli adattatori in questione, forniti con i Mac e alcuni dispositivi iOS e inclusi anche nel kit per adattatore internazionale di Apple, sono stati forniti in un arco di tempo dal 2003 al 2015. Restano invece fuori dal richiamo gli adattatori per la presa a muro CA destinati a mercati come Canada, Cina, Giappone, Regno Unito e Usa e anche gli alimentatori USB.

Fuori dal novero, anche altri adattatori che non rientrano in questa casistica, che interessa, spiega l’azienda, gli adattatori a due poli che riportano 4 o 5 caratteri, o nessun carattere, nello slot interno dove l’adattatore si collega all’alimentatore Apple principale. Gli adattatori riprogettati presentano un codice regionale a 3 lettere nello slot (EUR, KOR, AUS, ARG o BRA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA