iPhone 6S rosa dorato
e l’Apple tv il 9 settembre

L'evento in calendario il prossimo 9 settembre sarà uno dei maggiori nella storia di Cupertino con novità che dovrebbe includere la tv, l'iPhone, l'iPad e gli accessori per l'Apple Watch.

Una nuova gamma di prodotti per i fan e per le aziende, fra le quali Apple punta a rafforzarsi dopo le alleanze con Cisco e Ibm.

L'iPad Pro dovrebbe rispondere proprio alle esigenze aziendali: dotato di un display da 12,9 pollici e con il sistema operativo iOS 9.1, adatto a schermi più grandi aumentando la risoluzione delle immagini. L'iPad maxi, così come viene anche chiamato, avrà anche una penna che - secondo indiscrezioni - non si presenterà come le penne di cui sono dotati dispositivi simili.

Le vendite dovrebbero iniziare a novembre, con la possibilità di ordinarlo già nelle ultime settimane di ottobre: l'arco temporale è stato deciso per consentire agli sviluppatori di app di rivedere le loro creazioni per adattarle a uno schermo più grande. Le novità per l'iPad dovrebbero includere anche un nuovo mini 4, più sottile grazie all'alluminio per produrlo.

Grande attesa anche per l'iPhone: i modelli che Apple si appresta a presentare sono due, l'iPhone 6S e l'iPhone 6S Plus. Il design sarebbe lo stesso dei predecessori, ma leggermente più spesso, in una differenza che l'occhio umano - secondo indiscrezioni - non è in grado di recepire. Gli ultimi nati saranno dotati di tecnologia Force Touch, che consente di dare comandi diversi a seconda della pressione esercitata sul display.

I nuovi iPhone saranno disponibili anche nel nuovo colore «rosa dorato». Motore delle vendite di Apple, il nuovo iPhone è visto con scetticismo dagli analisti, non convinti che sia in grado di ripetere il successo dei predecessori.

L'Apple Tv attesa si presenterebbe con il design del modello attualmente in vendita, ma anche in questo caso più sottile. La novità sarebbe il telecomando, più moderno, con la possibilità di navigazione touchpad e con Siri, l'assistente virtuale. C’è però chi dice che l’Apple Tv potrebbe diventare il centro della casa intelligente di Apple, la frontiera della domotica: via bluetooh e wifi, elettrodomestici e apparecchi vari potranno comunicare con l’Apple Tv e si potranno controllare dallo schermo del televisore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA