Google prova a suonarle a tutti
Debutta l’app YouTubeMusic

Il servizio è per ora disponibile solo negli Usa, ma è la sfida lanciata ad Apple e a Spotify.

Google, o meglio la sua holding Alphabet, sfida Spotify e Apple nella musica in streaming. Lacompagnia ha infatti lanciato, per ora solo in Usa, la app YouTube Music: una sorta di tv che trasmette video musicali a rotazione di artisti noti, indipendenti e le cover dei fan che da sempre caratterizzano la piattaforma. Gli abbonati a YouTube Red, il servizio per lo streaming di video e musica senzapubblicità lanciato un mese fa, godranno di funzionalità aggiuntive.

L’applicazione YouTube Music, disponibile su dispositivi mobili Apple e con sistema operativo Android, si presenta divisa in sezioni, dai successi del momento alle playlist basate sul gusto degli utenti, con stazioni personalizzate in base a genere o artista. Chi è abbonato a Red, il servizio da 9,99 dollari al mese per video e musica liberi da spot, potrà ascoltare la musica anche offline, passare dalla riproduzione di video a quella di solo audio, e proseguire l’ascolto mentre usa altre app o con lo schermo del telefono spento. Con la novità YouTube sfida a viso aperto i rivali dello streaming musicale. In primis Spotify, che conta 20 milioni di abbonati, ma anche Apple Music, che ha debuttato a giugno e ad ottobre ha annunciato 6,5 milioni di utenti paganti. Proprio Apple ha appena comunicato la chiusura, il 30 novembre, di Beats Music, il servizio musicale di Beats che la Mela ha comprato l’anno scorso per 3 miliardi di dollari e che è confluito in Apple Music.

© RIPRODUZIONE RISERVATA