«Hacker ti rubano il profilo Facebook»
L’appello corre in rete, ma è una bufala

Tanti utenti Facebook stanno pubblicando sulle proprie bacheche un avviso che riguarda un fantomatico virus. La polizia: è un falso messaggio che circola dall’anno scorso.

Negli ultimi giorni molti utenti Facebook, anche nella Bergamasca, hanno pubblicato sul proprio profilo l’avviso di un nuovo pericoloso virus in circolazione sul social network.

A differenza di altre volte non c’è da preoccuparsi: si tratta di un appello falso, come spiegato sul profilo Facebook «Agente Lisa» che fa capo alla polizia di Stato.

Una nota nelle bacheche di tanti profili #facebook avvisa di un virus diffuso: è una bufala #essercisempreIn questi...

Posted by Agente LISA on Mercoledì 4 novembre 2015

La nota (errori di grammatica compresi) dice testualmente: «ATTENZIONE A TUTTI …. Nuovo tipo di hacker su FB. Quello che scrivono da parte tua è aggressivo ed offensivo. È davvero brutto e sembra che parta dal tuo profilo. Tu non lo vedi, ma i tuoi amici sì. Il risultato è che si può essere cancellati dai vostri amici. Voglio solo dire che, se qualcosa di offensivo, dannoso, volgare, ecc, non proviene assolutamente da me.. Copiate questo stato e permettete che i vostri amici ne vengano a conoscenza. Si prega di non condividere! COPIATE E INCOLLATE sulla vostra bacheca, non condividete. Se vi arrivano insulti non sono io, non Io farei mai!».

«Questo messaggio – spiega l’Agente Lisa – gira già dall’anno scorso, ma evidentemente ora qualcuno ha deciso di riportarlo a galla. Ovviamente niente di ciò è vero, si tratta delle solite catene che circolano in rete».

© RIPRODUZIONE RISERVATA