IPhone 6S con tecnologia 3D touch
IPad Pro con schermo da 12,9 pollici

A un anno esatto dalla presentazione degli iPhone 6 e 6 Plus, Apple ha introdotto l’iPhone 6S e l’iPhone 6S Plus.

Il primo ha uno schermo in retina da 4,7 pollici mentre il secondo è da 5,5 pollici, dimensioni equivalenti ai modelli dello scorso anno. Pur sembrando simili alle versioni precedenti, i nuovi prodotti sono totalmente diversi al loro interno.

Lo promette l’amministratore delegato Tim Cook. Oltre a uno scheletro esterno in alluminio (che include il colore rosa dorato) e un nuovo vetro, i nuovi smartphone del gruppo di Cupertino (California) hanno una tecnologia 3D Touch che consente di navigare tra le varie app e funzionalità del telefono a seconda di quanto e per quanto si preme lo schermo. Così facendo Apple promette di mandare in soffitta il vecchio modo di cliccare con il dito così come il mouse originariamente ha cambiato l’uso dei pc. Il microprocessore scelto, più veloce, è il nuovo A9. La iSight videocamera ha 12 Megapixel, 4 in più rispetto all’ultima versione. E i video saranno 4K.

Come da attese, Apple ha presentato un nuova Tv con un telecomando che ha un touchscreen in vetro e un bottone Siri, l’assistente vocale conosciuta fino ad ora per l’aiuto fornito a chi possiede un’iPhone. Siri potrà andare alla ricerca di contenuti attraverso «multiple» app come quelle iTunes, Netflix, Hulu, Hbo e Showtime. Oltre a cercare contenuti, Siri risponderà alle domande degli utenti. Per esempio, se si è perso quanto detto dal protagonista di un film si può dire «Cosa ha detto?» e l’assistente vocale tornerà autamaticamente indietro di qualche secondo per permettere di riascoltare quanto sfuggito. Siri potrà anche rispondere al quesito «Chi sono i protagonisti?» mentre si guarda un film o uno show. Per Cook, la nuova Apple Tv rappresenta l’«epoca d’oro della TV». Per il successore del co-fondatore Steve Jobs, «il futuro della tv è nelle app». Con il sistema operativo TV OS, la nuova Apple Tv è disponibile in due versioni, da 32 GB e da 64 GB. Sarà disponibile dalla fine del mese prossimo in Usa e gradualmente in altri Paesi.

Apple ha presentato anche l’iPad Pro, un nuovo tablet del gruppo di Cupertino, definito come la «maggiore novità» da quando fu introdotto sul mercato il primo iPad nel 2010. Il suo schermo da 12,9 pollici è il più grande fino ad ora realizzato (gli altri sono da 9,7 pollici e da 7,9 pollici per la versione Mini) e con 5,6 milioni di pixel. Il prodotto «è la più chiara espressione del futuro del personal computing», ha dichiarato Cook. Con esso l’azienda spera di rilanciare le vendite, in calo per sei trimestri consecutivi. Di fatto il gruppo presenta l’iPad Pro come un laptop computer con una batteria da 10 ore, una tastiera «smart» che può essere connessa all’iPad attraverso a una nuova tecnologia e una matita (apple pencil).

Apple ha annunciato inoltre una partnership con Hermes: il gruppo francese del lusso produrrà una nuova linea di cinturini in pelle per l’Apple Watch. Saranno acquistabili in determinati store a partire da ottobre. Così facendo Apple punta ad attrarre più donne offrendo loro più modelli e colori dell’orologio «smart» incluso il colore «rose gold» e oro per la versione sportiva (attualmente disponibile soltanto nei colori argento e grigio). Gli amanti dell’orologio di Apple potranno inoltre acquistare nuovi cinturini in nuove tonalità. In aggiunta, il nuovo sistema operativo per l’Apple Watch (l’OS2) arriverà il 16 settembre prossimo.

Il prodotto da polso dell’azienda comprenderà le cosiddette «native app»: in pratica gli sviluppatori potranno sviluppare applicazioni che funzionano direttamente sull’Apple Watch (fino ad ora l’orologio «smart» funzionava come interfaccia per l’utente che di fatto doveva usare l’iPhone per far funzionare le app). Apple ha mostrato Facebook Messenger, la prima app del social network per l’Apple Watch, così come come una nuova app GoPro, iTranslate e AirStrip (pensata per i fornitori di servizi sanitari. AirStrip sfrutta un sensore del battito cardiaco che permette l’invio di dati direttamente con il Watch). Cook ha spiegato che il tasso di gradimento dei consumatori per l’Apple Watch è pari al 97%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA