Occhio all’autoplay di Facebook
Può costare un botto di bolletta

Lasciare attiva l’opzione «autoplay» per i video caricati su Facebook può costare caro. La funzione con cui i filmati partono automaticamente appena si accede al proprio profilo attiva il download dei dati e, con esso, l’erosione del traffico.

Lasciare attiva l’opzione «autoplay» per i video caricati su Facebook può costare caro. La funzione con cui i filmati partono automaticamente appena si accede al proprio profilo attiva il download dei dati e, con esso, l’erosione del traffico.

Chi ha un’utenza a consumo della rete deve stare attento, quindi, e togliere l’opzione «autoplay» dal profilo se non vuole ritrovarsi delle bollette astronomiche o il traffico azzerato, rileva l’associazione Codici.

La funzione «autoplay» da poco tempo introdotta da Facebook, fa sì che i video inseriti nelle varie bacheche partano in automatico e non solo se avviati dall’utente. I video infatti, per poter essere visualizzati anche senza il comando diretto dell’utente, consumano traffico dati. Traffico che si trasforma in costi veri e propri per chi ha tariffazioni a consumo e traffico che invece erode il credito che hanno i clienti con contratti forfettari.

«Tutti coloro che usano tablet o smartphone con la connessione mobile dovrebbero cambiare le impostazioni di default – spiegano gli esperti – in modo da attivare l’autoplay solo con quella wi-fi». La funzione auto play di Facebook non prevede infatti (almeno su alcune piattaforme, come ad esempio iOS) la possibilità di essere del tutto disattivata. Ma può, in ogni caso, almeno essere limitata alla presenza della connessione wi-fi.

Ecco come limitare l’autoplay:

Su desktop è possibile disattivare l’autoplay dalle impostazioni: una volta loggati aprire il menu a tendina che si apre nell’angolo in alto a detra e scegliere Impostazioni, quindi video. Accanto all’impostazione «Riproduzione automatica video» c’è un tasto che indica se l’opzione è abilitata o no. Da lì si può disabilitarla. Gli utenti Safari potrebbero dover provare un altro browser perché non tutti coloro che usano il browser di Apple “vedono” queste impostazioni.

Sui dispositivi mobili, in ambiente iOS: accedere alle Impostazioni, cliccare su Facebook, cliccare sulle Impostazioni dell’applicazione e selezionare «Riproduzione automatica solo con wi-fi» o disattivarla direttamente.

Su un dispositivo Android: andare sull’app di facebook, accedere alle Impostazioni e poi alle Impostazioni dell’applicazione. Anche qui sarà possibile scegliere tra la riproduzione automatica solo con wi-fi e la disattivazione vera e propria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA