Super Mario
il mondo in 3D

Vera icona popolare che da 30 anni si rinnova rimanendo sempre riconoscibile, Mario torna dal 29 novembre su Nintendo Wii U con un nuovo capitolo della sua saga di videogiochi, Super Mario 3D World.

Vera icona popolare che da 30 anni si rinnova rimanendo sempre riconoscibile, Mario torna dal 29 novembre su Nintendo Wii U con un nuovo capitolo della sua saga di videogiochi, Super Mario 3D World.

A creare il baffuto uomo in salopette fu il designer Shigeru Miyamoto, che nel 1981 introdusse il personaggio (allora chiamato ’Jumpman’) in Donkey Kong.

Nel 1983 Jumpman diventa l’idraulico italo-americano Mario e nel 1985 arriva il suo primo gioco per console a 8-bit (NES), ’Super Mario Bros’ - il più venduto di sempre con oltre 40 milioni di unità. Da quel momento per Mario è stata una continua affermazione in ogni generazione di console Nintendo, ciascuna con il suo Mario rinnovato nella storia e nel gioco per stare al passo con l’evoluzione tecnologica: nel 1989 con ’Super Mario Land’ Mario approda al Game Boy; nel 1990 ’Super Mario World’ (per Super NES) introduce il personaggio del dinosauro Yoshi; nel 1996 ’Super Mario 64’ (per Nintendo 64) introduce il movimento a 360°; nel 2007 ’Super Mario Galaxy’ (Wii) porta il platform nello spazio.

E così via fino all’ultimo ’Super Mario 3D World’ che sfrutta la tecnologia di Wii U per trasferire il gioco sullo schermo del controller e introduce due novità come la possibilità di moltiplicarsi e il potenziamento ’gatto’ per arrampicarsi sui muri. Ma nel nuovo episodio tornano anche funzionalità già sperimentate, come il multiplayer a 4 introdotto in ’New Super Mario Bros. Wiì (2009), perché “Mario è un laboratorio sempre attivo”, come ha spiegato Andrea Persegati, General Manager di Nintendo Italia, parlando oggi alla presentazione del gioco.

“Il motivo del suo successo è stato un lavoro continuo per sorprendere ogni volta”, dice Persegati che non ha dubbi su un nuovo exploit di Mario. Dalla sua ha i dati storici: con 240 milioni di unità, nessuna saga di videogiochi ha mai avuto un successo simile. E l’evoluzione di Mario non si ferma qui con due nuove uscite per i prossimi mesi: ’Mario Party’, in arrivo il 17 gennaio per i device portatili DS, e ’Mario Kart 8’, in arrivo per Wii U nella prima metà del 2014.

© RIPRODUZIONE RISERVATA