Tante caselle email? Messaggi introvabili?
Archiviamoli tutti e teniamoli... in tasca

Avete tante caselle email e quando cercate un messaggio non lo trovate? La soluzione è in un programma professionale dedicato alle aziende e abbastanza costoso. Ma...

Fortunatamente la versione home di MailStore è gratuita e può essere scaricata qui. Funziona con Windows XP SP3, Vista, 7 and 8.

MailStore Home ci permette di archiviare le nostre email private da praticamente qualsiasi sorgente e cercare qualsiasi parola in modo estremamente veloce.

In pratica funziona anche come backup delle email: quindi se cancelleremo un messaggio dal server della posta, avremo comunque la copia archiviata dentro a MailStore. Dovremo solo ricordarci di aggiornare la versione scaricata da MailStore, per esempio una volta alla settimana.

Come funziona? Avendo a portata i parametri di configurazione delle nostre varie email (Gmail, Yahoo, Hotmail, Exchange...) potremo rapidamente istruire il programma per importare i messaggi di posta elettronica da diverse fonti (sia dai client installati sul computer, sia dalle caselle che utilizziamo direttamente tramite Internet)

Il programma offre la compatibilità con i protocolli per la gestione delle e-mail più noti. In questo modo potremo creare un archivio unico nel quale le operazioni di ricerca di un messaggio sono molto veloci.

Una volta scaricato Mailstore Home potremo decidere come installarlo: direttamente sul computer, oppure in versione «portable», cioè posizionato anche su una qualsiasi chiavetta usb (di dimensioni adeguate al numero di messaggi con relativi allegati) in modo da poterlo portare sempre con noi. L’abbiamo testato in versione portable.

Il test effettuato (con una connessione veloce) ha permesso di scaricare dal server internet di un noto provider oltre 3 mila email in circa un’ora, comprese di tutti gli allegati. E la ricerca? Digitata una parola che stiamo cercando, la risposta è praticamente istantanea. E la ricerca viene effettuata in tutte le caselle archiviate oppure in una sola.

Un’accortezza va segnalata: mentre le email archiviate sui server internet sono protette da password, quelle scaricate sono in chiaro, quindi accessibili a chiunque abbia accesso al vostro computer, o alla vostra chiavetta usb (tenetela in un luogo sicuro).

© RIPRODUZIONE RISERVATA