Tim, l’Internet super veloce avanza
Ora a Bergamo, Gorle e Torre Boldone

TIM accelera con l’Internet super-veloce in Lombardia e porta a 32 il numero dei comuni dove è già disponibile il 4G Plus, che permette di raggiungere in mobilità una velocità di trasmissione fino a 225 Megabit al secondo, circa il doppio di quella disponibile con il normale 4G.

Dopo aver lanciato per prima a livello nazionale la tecnologia Lte Advanced, che in Lombardia ha riguardato le città di Milano, Brescia, Cremona, Legnano, Vigevano, Busto Arsizio, Como, Pero, Rozzano e Sesto San Giovanni, Tim estende ad altri 22 Comuni della regione la copertura della rete 4G Plus, La nuova prestazione di rete Lte Advanced è infatti disponibile anche a Bergamo, Torre Boldone e Gorle, oltre che a Varese, Gallarate, Rho, Cologno Monzese, Buguggiate, Castellanza, Bresso, Canegrate, Cusano Milanino, Pogliano Milanese, Rescaldina, San Donato Milanese, San Giorgio su Legnano, Villa Cortese, Biassono, Vedano al Lambro, San Zeno Naviglio, Cernobbio e Maslianico.

Le 32 città lombarde interessate fanno parte dei 171 comuni previsti dal piano nazionale in cui Tim ha già attivato il nuovo servizio. I servizi Tim basati sulla tecnologia Lte sono il risultato degli investimenti di Telecom Italia che per il triennio 2015-2017 saranno pari a circa 10 miliardi di euro, di cui circa 5 dedicati esclusivamente alla componente innovativa.

Il 4G Plus è reso possibile dalla «carrier aggregation», la soluzione tecnologica in grado di combinare due bande di frequenza diverse tra quelle utilizzate per l’Lte (800, 1800 e 2600 MHz). Questa tecnologia consente di fruire in mobilità di servizi e contenuti multimediali ad alta definizione. Gli smartphone compatibili con la tecnologia Lte Advanced sono il Samsung Galaxy Note 4 e il Samsung Alpha. Nelle prossime settimane il portafoglio di Tim si arricchirà con altri terminali 4G Plus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA