Windows 10 entro l’estate
«Aggiornamento gratuito»

Windows 10, l’atteso aggiornamento del sistema operativo di Microsoft, dovrebbe arrivare in estate e dovrebbe offrire un’unica piattaforma per più dispositivi.

Il sistema operativo funzionerà dagli smartphone ai tablet, fino ai visori per la realtà aumentata HoloLens. Potrebbe essere un momento di svolta per il colosso co-fondato da Bill Gates, che quest’anno ha compiuto 40 anni.

Le tante critiche raccolte dalle versioni 8 e 8.1 avevano portato Microsoft a avviare rapidamente un progetto per predisporre rapidamente una soluzione con Windows 9. Ma il progetto è stato stoppato. Quindi dalla versione 8.1 si passerà direttamente alla 10.

«Windows 10 rappresenta una nuova era nel personal computer che porta all’olografia. Un’era in cui quello che conta è la portabilità dell’esperienza è non quella del dispositivo»: lo ha detto l’amministratore delegato di Microsoft, Satya Nadella, a San Francisco in apertura della Build Conference dedicata agli sviluppatori. Un’occasione per l’azienda di Redmond di mostrare le novità che verranno.

Windows 10 sarà gratuito, almeno inizialmente.Come scritto sul sito di Microsoft: «Offriremo l’aggiornamento gratuito a Windows 10 ai dispositivi Windows 7, Windows 8.1 e Windows Phone 8.1 idonei, nuovi o già esistenti, che eseguiranno l’aggiornamento nel primo anno».

«Ma quel che è ancora più interessante: quando un dispositivo Windows idoneo viene aggiornato a Windows 10 - scrivono - continueremo a mantenerlo aggiornato per tutta la durata del ciclo di assistenza per il dispositivo, preservandone la sicurezza e introducendo nel corso del tempo nuove funzionalità e caratteristiche senza costi aggiuntivi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA