A maggio quasi un milione di passeggeri
Orio si conferma terzo aeroporto d’Italia

A maggio quasi un milione di passeggeri per l’aeroporto di Orio al Serio. Sono stati 969.951, per l’esattezza, i passeggeri transitati nel mese scorso dallo scalo bergamasco (che ha registrato 7.045 movimenti): si tratta di un nuovo record per maggio, mese che anticipa le partenze per le vacanze estive.

La crescita del numero dei passeggeri all’aeroporto di Orio al Serio, rispetto allo stesso mese del 2015, è stata dunque del 5,9 per cento (un anno fa erano 916.062). A fornire i dati aggiornati è stata Assaeroporti, l’Associazione Italiana Gestori Aeroporti, che ogni mese riporta le statistiche di tutti gli scali italiani. A Orio segno meno, invece, per i cargo: a maggio sono state trasportate 9.860 tonnellate, con un calo del 2,4 per cento.

E anche a maggio lo scalo bergamasco si conferma al terzo posto nella classifica degli aeroporti a livello nazionale: per quanto riguarda gli altri due principali scali del Paese, i passeggeri dall’aeroporto di Roma Fiumicino sono stati 3.795.176 (+7,6 per cento), mentre a Malpensa 1.649.901 (+2,8). Subito dopo lo scalo bergamasco si classifica invece l’aeroporto di Venezia (914.350 passeggeri, +9,6 per cento), che nel mese scorso ha distanziato Linate (846.482, +1,5 per cento).

Nei corridoi degli uffici direzionali di Grassobbio si respira soddisfazione per i risultati conseguiti dallo scalo bergamasco, anche se le polemiche dei giorni scorsi hanno inevitabilmente lasciato il segno. Emilio Bellingardi, direttore generale di Sacbo: «La disponibilità di Sacbo nei confronti dei sindaci è totale, questa è la casa di tutti e, a maggior ragione, degli amministratori». Lo sviluppo dello scalo e i numeri contenuti nel nuovo Piano di sviluppo continuano infatti a destare preoccupazione, tra i sindaci dei Comuni del dintorno aeroportuale. Nel corso della riunione del Tavolo dei sindaci, tenutasi a Orio nel tardo pomeriggio di giovedì, il rappresentante della Provincia di Bergamo all’interno del cda di Sacbo, Giampietro Benigni, ha fatto da «pontiere» tra i sindaci e i vertici della società che gestisce lo scalo bergamasco: grazie alla sua mediazione, infatti, si terrà a breve un incontro tra le due parti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA