Cocaina, traffico da un milione di euro
Blitz della Finanza di Orio: 9 in manette

La Guardia di Finanza di Orio al Serio ha concluso un’operazione contro il traffico internazionale di sostanze stupefacenti. Debellato un presunto sodalizio criminale attivo tra la Lombardia, il Piemonte e la Liguria. Sotto sequestro 5 chili di cocaina.

«L’importante traffico di cocaina – si legge in una nota delle Fiamme Gialle – era gestito da soggetti di nazionalità senegalese in grado di reperire grossi quantitativi di stupefacente grazie ad una fitta rete di connazionali presenti nella penisola iberica». Cinque corrieri sono stati intercettati tra l’aeroporto internazionale di Orio al Serio e Ventimiglia, dove sono arrivati dai confini terrestri pensando di eludere i controlli. Un cittadino extracomunitario è stato tratto in arresto dalle Fiamme Gialle, a poche ore dalla sua evasione da un centro dove scontava gli arresti domiciliari ed i 3 principali responsabili sono stati fermati a Malpensa mentre cercavano di lasciare il territorio comunitario sperando di far perdere le proprie tracce.

In totale sono stati sequestrati 5 chilogrammi di cocaina purissima che avrebbero fruttato circa 1 milione di euro ai responsabili dello spaccio in Italia, oltre a 7mila euro in contanti ed una autovettura di grossa cilindrata utilizzata per l’attività criminosa. L’operazione, coordinata dal pm Carmen Pugliese della Procura di Bergamo, «si inserisce nell’ambito degli ordinari controlli effettuati presso lo scalo aeroportuale di Orio al Serio», conclude la nota.

© RIPRODUZIONE RISERVATA